Strano indolenzimento dopo urine

Buongiorno, volevo sapere un informazione.

Mi capita da qualche settimana che appena finisco di urinare, sento risvegliarsi un certo indolenzimento all'altezza dell'epigastrio, appena sotto la gabbia toracica, non so a cosa corrisponde il punto.
Praticamente sento come se c'è una sensazione di stretta fastidiosa che poi si allenta piano piano dopo minuti. In pratica è come se lo sforzo minimo per urinare crea disturbo a qualcos'altro, ma io mesi fa mai avevo questa sensazione assolutamente. Se tipo non urino per tante ore, questo fastidio non viene fuori, quindi è una che scatta urinando.
Che relazione c'è tra urinare e questo fatto che succede a me?
Mi aiuti a capire perché sono terrorizzato... Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
E' molto difficile giudicare una manifestazione così particolare, per di più a distanza e nell'impossibilità di una valutazione diretta. Le consigliamo di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore, per caso, se ci fosse stomaco infiammato da gastrite o simili, potrebbe causare fastidio la minzione urtando lo stomaco? So che il diaframma ha un ruolo nella minzione e sotto io diaframma c'è subito stomaco... Pensa sia possibile?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Tra stomaco e vescica ci sono 7 metri di intestino ... Ma lei avverte la necessità di "spingere" per urinare?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Nono io urino normalmente e serenamente come sempre, a fine urina sento risvegliarsi questo fastidio epigastrico appena sotto la gabbia toracica e piano piano svanisce con i minuti che passano..
[#5]
dopo
Utente
Io intendevo che il diaframma spinge quando uno urina che io sappia, e magari urta lo stomaco già indolenzito forse.. non ho detto che la vescica è vicina allo stomaco ovviamente...
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La minzione normale avviene con un meccanismo riflesso che non comporta la contrazione di alcun muscolo addominale. Quando questo avviene, ovvero si attiva volontariamente il cosiddetto torchio addominale vuol dire che vi è qualche problema, ovvero: a) il flusso è ostruito; b) la vescica non si contrae in modo sufficiente. Sarebbe quindi opportuno accertarsi che, anche inconsciamente, lei non incorra in una di queste situazioni. Ragion di più per rendere necessaria una valutazione specialistica diretta. Se non si rilevasse nulla di anormale ci si potrebbe appellare ad una sorta di riflesso vagale, quello che stupisce è che si manifesti in modo costante a tutte le minzioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Per riflesso vagale cosa intende? Mi spieghi nel dettaglio... Così capisco..
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Questo comporta la conoscenza di principi di anatomia e fisiologia molto complessi, che - ci spiace - non possono essere trattati in questa sede.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it