Problema libido con integratore dht blocker

Buongiorno.
Notando un lieve diradamento dei capelli nell'ultimo periodo, ieri ho assunto la mia prima dose di un integratore anti dht contenente serenoa repens a altri elementi utili.
La sera ho subito notato un forte calo della libido e stamane la situazione non tende a migliorare, non riesco a raggiungere l'erezione... ho 24 anni e questo è il primo farmaco/integratore che assumo per l'alopeica.
Leggendo in rete, poi, sono venuto a sapere degli effetti che può provocare la serenoa e dell sindrome post finasteride (talvolta associata anche alla stessa serenoa repens) e questo mi ha fatto preoccupare.
Sono perplesso perché in fin dei conti ho assunto soltanto una pasticca (la dose consigliata è addirittura di due al giorno) ma nonostante tutto avverto questo disagio.
Mi sembra assurdo pensare che una singola pasticca possa già portare a delle problematiche, perciò vi chiedo gentilmente se effettivamente anche una singola assunzione può già andare a incidere sui livelli del dht e se quindi effettivamente sarei andato incontro a un effetto indesiderato.
Ribadisco che la cosa mi preoccupa e mi lascia sconcertato.
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non è ovviamnte possibile che una sola somministrazione porti ad un effetto collaterale così marcato, pensi che nella somministrazione urologica della serenoa repens i pazienti la assumono anche per lunghissimi periodi, ma è rarissimo che manifestino disturbi dell'erezione. Questo può invece accadere con maggiore frequenza con la finasteride. Possiamo pensare che vi sia un fortissimo condizionamento psico-somatico su base ansiosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Specifico che oltre alla serenoa l'integratore comprende altri elementi come ortica, thè verde, pygeum africanum e isoflavoni di soia. Presumo che i soggetti a cui fa riferimento siano nella maggioranza dei casi uomini più avanti con gli anni; mi chiedo dunque se la mia giovane età possa in qualche modo espormi maggiormente a disagi di questo tipo... infine, nel caso si trattasse davvero di un condizionamento psicologico, come mi consiglia di muovermi? La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' sostanzialmente una scelta sua, non trattandosi ovviamente di una terapia "salva vita".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Cordiale dottore, purtroppo mi ritrovo a scriverle nel cuore della notte perché notevolmente preoccupato. A 36 ore dall'assunzione dell'integratore non riesco per nulla a stimolare l'erezione, ne a eiaculare. Ho letto di uomini che hanno continuato a portarsi dietro questi sintomi anche dopo la sospensione del trattamento e questo mi spaventa molto. Non credo proprio che le cause sia psicologiche, mio malgrado.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Già solo il fatto che in piena notte lei stia pensando alla sua erezione, ci induce a sospettare che vi sia una componente psicosomatica consistente. D’ogni modo, a questo punto è ovvio che la terapia debba essere sospesa, abbia fede che tutto tornerà come prima, a patto che lei non ci pensi troppo su.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it