Dolore e sanguinamento con catetere

Buonasera,
Ho eseguito 6 giorni fa un un'intervento di uretrotomia con inserimento stent e catetere vescicale del 20ch.

Dovrei levare il catetere tra due giorni ma è dall'altro ieri, a seguito di erezioni spontanee notturne, che ha cominciato ad esserci delle perdite di sangue dal meato.

Ieri sangue più vivo mentre oggi, stando fermo a letto sangue più chiaro.

A questo si è associato del dolore nella zona testicolare e senso di gonfiore.

Solitamente la sera che mi costringe a stare sdraiato.

Le urine continuano ad essere limpide.

Cosa può essere?

Un semplice sfregamento del catetere?

Sto prendendo paracetamolo al bisogno ed ho già completato la copertura antibiotica post intervento.

Non febbre.

Posso rimuovere comunque il catetere tra due giorni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Seppure costituito di materiale morbido, il catetere si comporta come come un corpo estraneo nei confronti della delicata mucosa della vescica e dell’uretra. Pertanto è sufficiente un minimo sfregamento causato dai normali movimenti a causare dei piccoli sanguinamenti che possono colorare l’urina o manifestarsi direttamente all’esterno (come nel suo caso). Questo è ovviamente più facile che accada quando il catetere viene inserito in seguito ad un intervento sulle vie urinarie. Si tratta comunque quasi sempre di piccole perdite che non hanno nessuna reale importanza e non incidono sul decorso e sui tempi previsti per la rimozione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it