Guarigione ferita chirurgica circoncisione

Buongiorno gent.
li dottori, martedì ho subito un intervento di circoncisione parziale (spero sia stata asportata pelle a sufficienza perché a vedere il pene ora ho grossi dubbi... ma aspetterò l'evoluzione...) e credo che la guarigione proceda tutto sommato nella norma.

La mia domanda è la seguente:
Per favorire la guarigione nel miglior modo possibile è meglio:
1.
Tenere il glande coperto con la ferita che inevitabilmente viene coperta dal prepuzio rimanente?

2.
Scoprire il glande per cercare di lasciare la ferita "all'aria"??

Non mi dà grosso fastidio lasciare il glande scoperto, a parte un po' di bruciore nel momento in cui tiro la pelle, noto però che la pelle so va ad "arrotolare" sopra la ferita con la tendenza a farla gonfiare ed arrotolarsi sotto la corona del glande.

Spero di essermi spiegato!
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La zona della sutura della circoncisione è naturalmente piuttosto gonfia ed è destinata a rimanere così per un certo periodo, spesso nascondendo i punti, per andare poi gradualmente a risolversi nel giro di 3-4 settimane. La ripresa definitiva della normale elaticità dei tessuti impiega però un tepo più lungo, almeno un paio di mesi. In questo periodo non vi sono particolari indicazioni da seguire, nella prima settimana si tende a disinfettare con qualsiasi prodotto e tenere coperto, per poi passare rapidamete ad una normale igiene con acqua e detergente neutro. Tranne in casi particolari, noi non indichiamo l'applicazione di prodotti locali, tantomeno antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it