Vi scrivo perchè temo di essere affetto da desiderio sessuale iperattivo

Buonasera a tutti,
sono un ragazzo trentenne di Trento.

Vi scrivo perchè temo di essere affetto da desiderio sessuale iperattivo (almeno così credo, in base a quanto ho capito da internet).

In poche parole ho la continua necessità di fare autoerotismo e questa abitudine, anche se fino ad oggi non mi ha creato alcun problema, mi preoccupa seriamente, perchè ritengo non sia normale.

Vi chiedo cortesemente se sapete indicarmi uno sepcialista a Trento al quale rivolgermi per un consulto ed un aiuto.

Grazie infinite

franceso
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
l'autoerotismo è assolutamente fisiologico a tutte le età a meno che non diventi l'unico mezzo di soddisfazione sessuale; se lei è fidanzato o sposato e ha rapporti regolari soddisfacenti anche se si masturba di frequente francamente non vedo il problema.

Io comunque le consiglio di rivolgersi ad un Sessuologo per avere maggiori chiarimenti.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che una compulsiva attività auto-masturbatoria come quella che Lei sembra descrivere merita tutta l'attenzione possibile. Il Suo Medico di base saprà di certo consigliarLe un Collega Psicosessuologo cui rivolgersi per un consulto.
Mi farà piacere avere ulteriori aggiornamenti.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Ringrazio di cuore il Dr. Benaglia ed il Prof. Martino per le cortesi e sollecite risposte.

Vorrei precisare ulteriormente la mia situazione:

sono felicemente sposato, ed ho rapporti regolari e soddisfacenti con mia moglie.

La mia preoccupazione nasce dal fatto che non riesco a capire se le mie abitudini sessuali rientrino o meno nella normalità (pratico l'autoerotismo quasi tutti i giorni)... Sono abitudini che ho sin dall'adolescenza, ma solo dopo il matrimonio mi preoccupano fortemente. (Forse pensavo che la vita matrimoniale mi avrebbe "spontaneamente" condotto ad abbandonare tali abitudini)

Molto spesso mi capita di non riuscire a frenare l'impulso, che ha talvolta origine puramente psicologica, talvolta anche fisica (erezioni...)
Altre volte mi capita di provare desiderio sessuale in seguito ad una soddisfazione professionale, una sorta di auto-soddisfazione di me stesso...
Spesso uso internet per cercare immagini...

Vi ringrazio ancora molto per le cortesi risposte e vi pregherei, se possibile, di indicarmi un nominativo di specialista presente in provincia di TN al quale, eventualmente, posso rivolgermi (purtroppo abito in un piccolo paese e non ho il coraggio di chiedere al mio medico di base di seguirmi su questa preoccupazione...)

Grazie ancora e arrivederci.

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo, leggendo le Sue precisazioni, che un intervento specialistico Pscicologico sia ancor più necessario. Capisco il problema di comunicazione con il Suo Medico di base, ma davvero non credo sia possibile evitarlo. Il Suo aiuto Le è necessario. Non è indispensabile precisare al Collega la reale portata del problema, ma basterebbe manifestare una condizione di generico disagio, magari su base ansiosa. Non mi sembra difficile. Io personalmente non saprei come aiutarLa.
Davvero affettuosi auguri per tutto.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#5]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
concordo con il collega Martino sul contattare il suo medico di base magari indicando soltanto problemi di tipo ansiogeno. In realtà la sua attività sessuale potrebbe effettivamente nascondere un problema di questo tipo. Questo sarà poi il collega che La visiterà a farle una diagnosi più precisa. Le sottolineo che a volte le problematiche sessuali se non hanno un origine organica hanno un origine psicologica e forse la sua eccessiva attività masturbatoria nasconde qualcosa di più profondo.
Ho inviato alcune email per una ricerca di un Sessuologo di Trento e provincia. Se avro notizie Le farò sapere
Cordiali Saluti
Dott. Giacomo Del Monte
www.psicosalute.it

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
in realtà credo lei possa tranquillamente (almeno per il momento) evitare il suo medico di base. Basta andare su paginegialle.it e immettere Psicologo e il luogo dove risiede, o luoghi limitrofi. Lei ha tutto il diritto di rivolgersi a chi vuole, nel pieno rispetto della propria privacy.
Non ho infatti ben capito perchè i Colleghi le consiglino di rivolgersi comunque al medico nonostante la vergogna, oltretutto non mi sembra poi così indicato, a che pro il medico? Perchè non potrebbe evitarlo?
Ci sono numerosi specialisti privati ai quali ciascuno di noi può tranquillamente rivolgersi anche in caso di problematiche legate alla sfera sessuale: psicologi, psichiatri, sessuologi, andrologi, urologi, ecc.
Quindi, in tutta serenità, scelga lo specialista sfogliando le paginegialle se ritiene di non dover comunicare a nessuno il suo problema, ci mancherebbe altro.
Cordialmente

Daniel Bulla
dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
personalmente credo che scegliersi uno Specialista Pscicologo o Psicosessuologo o, francamente di qualsiasi altra branca della Medicina e della Chirurgia..aprendo le pagine gialle (sic) o bianche (sic), sia davvero anacronistico, illogico e francamente rischioso. Come cercarli in Internet, daltronde.
Io penso che il Suo Medico di base, che sta lì apposta per darLe questo tipo di consigli, saprebbe senz'altro indirizzarla meglio e in maniera più specifica rispetto quello che può fare il solo scorrere un elenco di nomi in ordine alfabetico. E che fa, sceglie uno piuttosto che un altro perchè magari riceve in uno studio più vicino alla Sua abitazione? O perchè vicino ci ferma la Metro? O perchè la locandina pubblicitaria è più vistosa di un altra? O perchè costa di meno? O perchè è più caro e quindi "senz'altro" più bravo di altri? Capisce dove porterebbe questo discorso?
Secondo lei questi sono i parametri per scegliersi il proprio Medico di fiducia? No.
Allora, in perfetto anonimato, meglio rivolgersi ad una Struttura Pubblica qualificata, magari Universitaria.
Davvero tanti affettuosi auguri ed un cordiale saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,
capisco le problematiche, sollevate dai colleghi che mi hanno preceduto ,ed il suo problema di come scegliere uno specialista senza l'aiuto del suo medico di medicina generale. In certi casi è veramente molto difficile risolvere la situazione anche perchè nel nostro paese non basta dire la parola magica "struttura pubblica o universitaria qualificata" per trovarla . In molti casi le risposte cliniche migliori , soprattutto quando si hanni problemi particolari e molto specifici , vengono da altre strutture che bisogna purtroppo conoscere. Nella zona di Trento e Provincia non ho nessun referente da indicarle.
Auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/