Intervento uretrotomia endoscopica

Salve, 12 giorni fà sono stato sottoposto ad intervento di uretrotomia endoscopica sec.
sachse causa stenosi serrata, concentrica di circa 1 cm.

Ho portato catetere per 7 giorni a domicilio.

L'intervento è riuscito ed ora urino perfettamente anche se mi hanno spiegato della possibilità di recidiva.

Tra le altre, nella lettera dimissione mi consigliano dieta varia ed evitare insaccati ed alcolici per 3 settimane.

Poichè in rete ho letto tutto ed il contrario riguardo il consumo di alcolici dopo questo intervento, tipo che per 12 mesi non si può bere birra o vini bianchi
o frizzanti invece vini rossi è possibile.
Io credo che alcol sia alcol, quindi la mia domanda è se tra 1 mese esempio potrò moderatamente bere qualche birra o bicchiere di vino bianco o se invece sarebbe meglio astenersi completamente.

Il consumo di alcol può aumentare le probabilità di recidiva oppure è un fattore indipendente?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente l’alcol è sempre alcol e quel che conta è la quantità assoluta assunta, senza alcuna differenza relativa al tipo di bevanda consumata. La limitazione è comunque un consiglio di carattere assolutamente generale e il fatto che venga riportato presumibilmente su tutte le lettere di dimissione da considerarsi solo una saggia consuetudine. Sarebbe curioso sapere se questa abitudine dei sanitari sia più diffusa in alcune regioni piuttosto che altre ... Non pensiamo infatti che vi sia alcun particolare e ragionevole legame tra l’assunzione di alcolici e le recidive post-operatorie delle stenosi dell’uretra, che sono piuttosto frequenti ma dipendono in massima parte dalla complessità della stenosi trattata (lunghezza, calibro, precedenti interventi, eccetera). In conclusione, possiamo affermare che uno stile di vita sano, regolare in ogni suo aspetto (es. no fumo, poco alcol, alimentazione sobria e variata, eccetera), sia globalmente favorevole al mantenimento di una buona salute fisica, che consente all’organismo di reagire meglio a qualsiasi situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
buongiorno.
Volevo sapere generalmente dopo quanto tempo si può riprendere l'attività sessuale.
Inoltre il farmaco omnic che mi è stato prescritto per 2 mesi posso interromperlo?
Sono 20 giorni che lo uso e mi ha creato disturbi di giramenti di testa ad alzarmi di colpo.
è un farmaco essenziale per la guarigione?
Il mio medico di base mi ha detto che posso sospenderlo ma volevo il parere di un urologo.
Grazie.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La tamsulosina non ha alcuna efficacia diretta sugli esiti dell'intervento, ma è buona norma avvertire il medico prescrittore dei motivi che inducono alla sospensione anticipata della terapia. Per l'attività sessuale, come in tutti gli interventi sulle basse vie uro-genitali, si consiglia un'astinenza di 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho la sensazione che a seguito della sospensione della tamsulosina faccio leggermente più fatica ad urinare,nel senso che mi sembra di dover "spingere"di più,il flusso mi sembra normale.può essere appunto per la sospensione del farmaco o semplicemente che mi sono abituato ad urinare bene?
Perchè sono letteralmente terrorizzato dalla recidiva,ma non credo che ciò possa avvenire già dopo 22 giorni dall'intervento.
Inoltre,l'urologo che mi ha operato mi ha detto che in caso di recidiva(50%)...non potrei rifare uretrotomia ma solo uretroplastica,che essendo in friuli non la eseguono e dovrò andare fuori regione.
Metto le mani avanti e le chiedo,se può farlo in questa sede,un consiglio su dove eseguire tale intervento,visto che mi pare di aver capito deve essere effettuato da urologi con una certa esperienza nel settore.
Riguardo al primo problema premetto che questo venerdì ho in programma uroflussometro.
Grazie.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se è vero che la tamsulosina non agisce sull'uretra, esercita invece la sua azione sul collo della vescica e sulla prostata, questo è il fine per il quale viene abitualmente prescritta. In effetti alla sua età vi può essere inizialmente qualche problema a questo livello e pertanto il farmaco può aiutare ad "urinare meglio", a patto che i noti effetti collaterali non pesino più dei vantaggi.
Gli specialisti dell'uretra non sono numerosi e questo sotto un certo punto di vista è un bene perché massimizza la qualità degli interventi. Qui non possiamo dare ovviamente consigli su singoli professionisti o centri di cura, comunque una breve ricerca in rete le potrà rapidamente dare i riferimenti che sta cercando.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio molto per le esaurienti risposte.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore,stamattina ho eseguito uroflussometria.
Volevo una sua opinione sui dati in quanto il consulto urologico cè l'ho l'11 novembre.
Premetto che non mi ero capito bene ed ho bevuto troppo prima dell'esame che non vorrei fosse falsato,infatti avevo la vescica piena.
flusso max 40,5..med 20,8
periodo di svuotamento 37,3...di flusso 34,3
tempo flusso max 13,8
volume svuotato 715,4 ml
flusso a 2 secondi 17,7
accelerazione 2,9
evacua 40/720/20
residuo volume 20 ml
La Ringrazio anticipatamente e le porgo Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo la vescica era esageratamente piena, ma comunqie il flusso massimo (45 ml/sec) è abbondantissimo

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it