Uretroplastica stenosi anteriore lichen scleroatrofico

Buongiorno siccome dovrò fare l’intervento di uretroplastica con stenosi anteriore...
Purtroppo non ho trovato nessuno con l stesso problema di lichen scleroatrofico
La mia domanda è: dopo l’intervento (sicuramente passerà tanto tempo) si riprenderà a fare una vita ’normale’’?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Dipende da che cosa lei intenda per vita normale , considerando che si tratta di una espressione assolutamente soggettiva ...
Molti problemi di stenosi dell’uretra terminale sono legati alla presenza di questa patologia dermatologica, che tende a modificare la qualità dei tessuti locali e rendere meno soddisfacenti i risultati degli interventi che li coinvolgono. Gli specialisti in chirurgia dell’uretra conoscono però molto bene questi limiti e sono in grado di superarli con opportuni accorgimenti, ad esempio utilizzando innesti di mucosa della bocca.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it