Sport e varicocele

Gentili dottori, Ho 22 anni e poco tempo fa mi è stato diagnosticato il varicocele al testicolo sinistro, eseguito esame del liquido seminale ed è tutto ok.

Il mio dottore mi ha detto che ancora posso aspettare per operarmi.

Volevo chiedervi se facendo sport possa peggiorare la situazione.

Io mi alleno in casa facendo flessioni addominale e salto con la corda.

Posso continuare con questi allenamenti o devo evitare?

e se si quali?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si può ragionevolmente pensare che solo gli sforzi anaerobi massimali potrebbero far peggiorare un varicocele, pertanto ci permetteremmo di sconsigliare solo la pesistica pesante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Quindi dottore se ho capito bene esercizi come flessioni addominali trx, e corsa si possono fare tranquillamente anche come gli squat
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Squat senza pesi

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore, l’importante che gli esercizi che ho nominato posso farlo tranquillamente senza andare ad aggravare il varicocele