Sono stato di varicocele sx 4 giorni fa

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni. Sono stato di varicocele Sx 4 giorni fa.
l'intervento a detta del dottore che mi ha operato è andato bene, solo che oggi a quattro giorni di distanza mi ritrovo lo scroto gonfio e ho pure un po' di dolore.Non so se ciò sia normale oppure sia dovuto a qualche complicazione legata all'intervento. Posso ricorrere all'uso di ghiaccio per cercare di farlo sgonfiare? Inoltre, vorrei sapere se è normale che il dottore non mi abbia prescritto nessun antinfiammatorio o qualche cura da seguire? io vedendomi lo scroto così ingrossato temo per un possibile idrocele che a quanto ho letto è una ipotesi possibile.
in attesa di una risposta,
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
si faccia dare una controllatina da collega che l' ha operata. Che l' ipotesi potrebbe essere proprio quella di idrocele, solo ipotesi però.