Un varicocele sx

Buongiorno
Il mio fidanzato ha fatto lo spermiogramma a dicembre 2008 che ha evidenziato 0% forme normali! Così si è rivolto all'urologo che ha evidenziato un varicocele sx di III grado. Ha deciso di operarsi. Ha fatto settimana scorsa l'intervento in laporoscopia con anestesia totale. Volevo sapere, anche se sappiamo già che rifarà tra 6 mesi lo spermiogramma e prima ecodoppler scrotale, che percentuale c'è di migliorare la forma degli spermatozoi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Circa il 50% dei pazienti sottoposti a trattamento va incontro a una normalizzazione della fertilità. I migliori risultati (frequenza di gravidanza del 70%) vengono ottenuti in soggetti con conta spermatica pre intervento superiore ai 10 milioni al millilitro e con alterazioni non gravi .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re della risposta!!! Speriamo bene...vorrei però dirle che oggi il mio fidanzato è andato a togliere i punti e tutto procede con normalità a detta del dottore.Ma ci siamo dimenticati di chiedere al medico un'altra curiosità che ci è venuta nel frattempo: come mai è stato operato al varicocele sinistro ma i tagli sull'addome sono uno sull'ombelico e due sul lato destro???
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Avrà fatto l'intervento per via laparoscopica.