Da qualche settimana soffro di doloretti al basso ventre e qualche volta ai reni

Eg. Dottori,volevo chiedere un Vs. parere.
Da qualche settimana soffro di doloretti al basso ventre e qualche volta ai reni. Urino frequentemente ma ho come l'impressione di dover "sforzare" per svuotare bene la vescica. Nel giro di poco devo tornare in bagno ... ma con scarsa minzione.
Il problema si verifica sopratutto la sera, la notte e la mattina. Di giorno lo stimolo non è così frequente e i doloretti sono quasi nulli. Cosa potrebbe essere?
Non ho altri disturbi, non assumo farmaci. Potrebbe essere una questione psicologica (tipo stress o ansia)?
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
beh, detto così potrebbe essere di tutto. Davvero mi creda è impossibile darLe anche solo un consiglio. Quindi, iniziamo a fare luce sulla faccenda. Primo passo: visita dal Suo Medico di base che, di certo, sarà in grado di afre un primo "screening" diagnostico. Poi, se vuoLe, ne possiamo discutere nuovamente.
Ci faccia sapere.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Salvatore Macaluso Urologo 25
ntile utente ,

la sua sintomatologia mi fà pensare alla prostatite . In ogni caso concordo col Prof. Martino, per una migliore valutazione del suo caso , abbiamo bisogno di alcuni elementi clinici che lei può avere facendosi visitare direttamente dal suo medico curante . E' comunque fondamentale ( e certe volte sufficiente per eseguire diagnosi) eseguire la palpazione della prostata . Qualora il suo medico non è abituato a farla si rivolga ad un urologo . Ritengo comunque che siano da escludere come causa del suo malessere sia l'ansia che lo stress . Sarebbe invece interessante sapere se la sintomatologia è insorta a distanza di un pò di tempo dopo un rapporto sessuale.... ( ci pensi un pò!)
cordiali saluti !

Dr. Salvo Macaluso

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'utente 20723 è di sesso femminile!

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
effettivamente difficile dire ad una donna una visita prostatica
sarebbe utile signora che si faccia valutare da un urologo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Salvatore Macaluso Urologo 25
E' proprio vero che le barzellette prendono spunto dalla realtà . Mi scuso con la gentile utente , evidentemente ho scambiato la F per una M . Qualora dovesse uscire una nuova edizione del libro di Antonio Di Stefano " Stupidario medico" spero che includa anche questo mio strafalcione .
Mi scuso ancora con la gentile utente .
[#6]
dopo
Utente
Nessun problema si figuri!!!
Vi ringrazio per la Vs. preziosa e cortese attenzione.
In settimana andrò dal mio medico e vedrò cosa mi consiglia ...vi farò sapere, così da avere anche il vs. parere.
Vi ringrazio davvero.
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ottima e saggia decisione.
Afefttuosi saluti ed auguri per tutto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,
Vi disturbo di nuovo.
Il mio medico mi ha diagnosticato una cistite. MI ha consigliato di bere molto e di prendere "ciproxin" per 5 giorni. Sono al 4 giorno di assunzione e il dolore è passato ma ... continuo cmq ad alzarmi di notte (circa due volte) per urinare. Sarà perchè ho inziato a bere così tanto? L'antibiotico comunque è abbastanza oppure dovrei continuare a prenderlo (ovviamente chiedendo di nuovo il consiglio del medico?)
In più al mattino prima di svegliarmi sento una "tensione", come se stessi contraendo i muscoli del basso ventre...vado in bagno ma pochissima pippì.
Forse è una questione di stress? Durante il girono non ho dolori e vado in bagno normalmente...visto che sto ceracndo di bere molto.
Vi ringrazio per qualsiasi opinione mi saprete dare.
[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
condivido la diagnosi espressa dal Suo Medico curante. Porteri a 8 i giorni di trattamento terapeutico. Allo scadere del quindicesimo giorno dalla sospensione del trattamento, sarebbe indispensabile una urinocoltura.
Di certo il Collega che La tiene in cura si orienterà in tal senso.
Affettuosi auguri di pronta risoluzione del problema.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO