è davvero un problema non riuscire a scappellare?

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni che tra pochi giorni probabilmente sì accingerà alla sua prima esperienza sessuale, solo che non sono mai riuscito a scappellare il glande, ne da flaccido ne da eretto, per il rapporto sessuale è un problema?
Dovrei vedere un urologo?
O è una cosa che sì risolverà più avanti?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dal punto di vista strettamente medico, è indispensabile che il glande possa essere scoperto tanto quanto basta a permetterne la necessaria, corretta e frequente igiene locale. Se questo non è possibile, ovvero il prepuzio è troppo stretto e si configura la condizione di fìmosi , la situazione diventa ovviamente di competenza specialistica urologica e necessita senz’altro di una risoluzione, il più della volte chirurgica (circoncisione). L’interferenza della fìmosi con l’attività sessuale è invece molto variabile e questo ha risvolti molto soggettivi, legati alla sensibilità locale, all’ansia, eccetera, su cui l’interesse medico è meno definito. In genere risultano addirittura meno fastidiose le fìmosi serrate, che sono invece quelle che necessitano senz’altro dell’attenzione specialistica. In pratica, le consigliamo senz’altro di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it