Gonfiore circoincisione dopo 40 g

Salve dottori,
Sono un ragazzo che ha subito circa 40 giorni fa una circoincisione totale per fimosi, i punti sono caduti tutti, la zona di sopra è esteticamente perfetta e non si nota per nulla la cicatrice, il problema è la zona di sotto che è praticamente ancora gonfia moltissimo, ho utilizzato per circa 15 giorni la crema hirudoid senza risultati, ora sto utilizzando ecoval 0.1, vorrei sapere dato che sono passati 40 giorni se è piu probabile che si sgonfi o che debba prossimamente fare una revisione della circoincisione.
Inoltre volevo sapere dato che il mio urologo mi ha dato l ok per quanto riguarda rapporti sessuali e masturbazione se quest ultimi possano rallentare lo sgonfiarsi di questo edema.
Attendo risposta, grazie.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Salve. Sembra strano che il gonfiore sia soltanto a carico del labbro cutaneo della sutura mentre il versante mucoso sia guarito perfettamente. Viene da pensare che l'anello della sutura si sia ristretto e mantenga una condizione di edema da ostacolo al drenaggio linfatico. Ma è soltanto una ipotesi teorica. Sarebbe importante verificare dal vivo la situazione o almeno vedere delle immagini per capire meglio le possibili cause della persistenza del gonfiore.

Dr. ernesto fina