Eiaculazione retrograda

Buonasera
Il mio compagno soffre da qualche anno di eiaculazione retrograda
Questo gli causa dolore durante i rapporti

Volevo sapere è una patologia che si può invertire o una cosa che rimane
Che analisi dovrebbe fare
Ci sono delle cure
Come dobbiamo muoverci
Siamo andati da un urologo ma non ci ha detto assolutamente niente
Ha dato la colpa al diabete facendoci una visita di 5 minuti senza spiegarci niente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’eiaculazione retrograda è una manifestazione perlopiù causata da esiti di interventi sulla prostata e collo vescicale, oppure compare come effetto collaterale di farmaci utilizzati per i disturbi delle basse vie urinarie (alfa-litici), che hanno una vastissima diffusione in urologia. In casi molto rari, si può pensare ad un disturbo neurologico complesso, come appunto quelli delle complicazioni del diabete, però dovrebbero essere presenti anche importanti disturbi ad urinare. A distanza non possiamo dire molto di più, ma senz’altro la situazione merita una valutazione urologica (o meglio neuro-urologica) più approfondita e meno frettolosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it