Primo getto urina

Buongiorno e grazie, desideravo sapere perché quando urino il primissimo getto è più concentrato molto arancione e via via va subito schierando, forse dovuto alla vescica troppo piena?
O forse perché trattengo la pipi un po??
Grazie, spero che qualcuno può togliermi questo dubbio, buona domenica
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Non si tratta di un riscontro così costante e comunque privo di un reale significato, probabilmente legato alla presenza di urine molto dense che vanno a sedimentarsi nella parte più bassa della vescica e quindi vengono emesse per prime. Se lei bevesse due litri d’acqua al giorno, questo probabilmente non accadrebbe più. Se comunque leimha dei dubbi sulle sue urine, l'esecuzione di un semplice esame può essere utile a rifuggire ogni timore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Egr. Dott. Piana, grazie per consiglio innanzitutto, proprio ieri sera ho notato che la prima goccia che ha toccato il gabinetto era molto colorata mentre il resto era colore molto più chiaro, tanto che ho pensato che quella goccia appena uscita toccata il gabinetto potesse essere sangue e per questo volevo domandarle se la ematuria macroscopica ( o macroematuria) può manifestarsi in questo modo e cioè solo con la prima goccia che tocca il gabinetto oppure quando c è non è così? Grazie e spero di non toglierle tempo prezioso.
[#3]
Utente
P.s dimenticavo, l ho notato 2 volte dopo che avevo guidato per 3 ore in macchina, non so se può influire questo.....
[#4]
Utente
Cioè il dubbio mio sarebbe: è possibile che nella macroematuria esca la prima goccia rosso vivo ma l'urina rimanga normale?? Grazie dott piana e scusi il disturbo.
[#5]
Utente
Probabilmente i messaggi non arrivano, se li legge gentilmente potrebbe rispondermi?? Scusi tanto davvero....
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Le ricordiamo che questo è un servizio informativo gratuito, quindi lei nulla ha a che pretendere sui tempi di risposta.
E' possibile che il primo getto di urina si carichi al passaggio di un eventuale minimo ristagno di secrezione prostatica. Tutto ciò in assenza di disturbi specifici non ha alcun significato. Per fugare ulteriori timori, è sufficiente eseguire un semplice esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it