Dolore post varicocelectomia

Gent.mi medici,
sono un giovane di 26 anni e circa 20 gg fa mi sono sottoposto a varicocelectomia, causa varicocele sx di II-III grado. Lintervento è stato eseguito in anestesia generale tramite legatura e sezione della vena spermatica. Voglio premettere che mi sono operato per i notevoli fastidi che mi causava il varicocele e pe lievisime alterazioni del mio liquido seminale.

Il problema è questo: ancora oggi, cercando di riprendere la mia normale attività lavorativa, che mi richiede di camminare parecchio, nonostante abbia osservato riposo assoluto per una settimana dopo l'intrvento, avverto ancora un dolore debilitante e vincolante subito sotto la ferita (del tutto rimarginata) e al testicolo per palpazione. A volte il dolore si irradia anche allo stomaco.
Voglio precisare che, dietro risposta del mio specialista, ho praticato attività sessuale (leggera)dopo una settimana dall'intervento.

Vi chiedo:

1. E' normale avere ancora questo dolore - quasi uguale a prima dell'intervento - ed essere ancora impossibilitato a camminare?
2. Possibili recidive del varicocele è così che si manifestano?
3. Sarebbe consigliabile un eco-colordopler scrotale?

Sicuro delle vostre utilissime risposte, saluto cordialmente gli specialisti che vorranno rispondermi.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente
per rispondere alle sue domande
1 si il dolore può durare ancora per qualche giorno
2-3 prima di dare una valutaizone del risultato occorre attendere almeno 3 mesi e poi ripetere la visita e l'ecodoppler

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzi tutto per la celerità della risposta; ma quello che mi domando è quale sia la causa di questo dolore che non accenna a miglioramenti.. e se lavorare o pratiche sessuali in genere possano peggiorare la situazione..
nel mentre allora aspetterò con pazienza la visita di controllo programmata a 4 mesi dall'intervento ( non capisco perchè non prima ).

Grazie per le risposte.