Causa perdita di potassio

Gentile dottore, volevo porle una domanda, mio padre negli esami del sangue riscontra sempre una perdita di potassio, attualmente è a 3,2 pur mangiando parecchia frutta nella dieta alimentare, nelle urine sull' esame completo risulta spesso un ph alto a 7, soffre di ipertensione arteriosa curata con norvasc 5 mg e di un ipertrofia prostatica benigna, nell'eco renale che si sottopone annualmente si riscontra la presenza di una cisti renale di natura benigna di dimensioni a 5 cm, ha effettuato anche gli esami su l'aldosterone e la renina ma i valori risultano nella norma, quindi le chiedo la causa di questa perdita di potassio nel sangue e di questo ph alto può essere derivata dalla cisti renale o da qualche altra patologia ancora a noi sconosciuta? attendo una sua risposta in merito, grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara isgnorina,
la prima cosa che viene da pensare è il sudore ed il caldo estivo. Provi ad usare qualche integratore in tal senso. Il farmacista le sarà di aiuto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Cavallini, la ringrazio per la risposta ricevuta, comunque le volevo dire che mio padre ha questa perdita di potassio nel sangue anche d'inverno e il ph delle urine risulta sempre alto a 7.0 pur mangiando parecchia frutta specialmente al mattino, quindi da cosa può dipendere questo ph alto nelle urine e questa perdita di potassio nel sangue, dalla compressa per la pressione norvasc 5 mg anche se la prende a dosaggio basso, dalla cisti renale, o da qualche altra causa che non sappiamo? grazie, attendo una sua risposta a riguardo.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
francamente non lo so. Chieda al medico di base che detta così potrebbe trattarsi più di un problema metabolico che urologico.