Flusso urinario e turp

Sono stato operato con Laser TURP per IPB a fine marzo 09. Per il primo mese ho avuto la sensazione che il flusso fosse sensibilmente aumentato. Negli ultimi due mesi mi sembra sia diminuito.
Prima dell'intervento avevo Qmax 10,4 ml/s e Qmed 6,4. Adesso a distanza di tre mesi dall'intervento ho Q max 12 ml/s e Qmed 8 ml/s. La curva è a campana abbassata e prolungata. Il referto dice che il valore di flusso è nella norma.
L'urologo che mi ha operato mi ha ordinato di riprende Omnic anche se con frequenza più diradata rispetto a prima.
Ritenete che sia una situazione normale e che l'intervento sia riuscito?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

anche ad intervento riuscito non sono da escludere delle possibili "recidive".

Segua le indicazioni ricevute e continui a monitorizzare il problema con il suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una riduzione del flusso massimo dopo TURP può essere legata a stati edematosi del collo vescicale o ad infezioni concomitanti.
Solo chi ha effettuato l'intervento se è stato resecato tessuto prostatico a sufficienza oppure no.
L'uso dell'Omnic può essere utile in tale fase interlocutoria
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org