I miei sintomi sono aumentanti tutto

Sono un uomo di anni 50, la malattia da esporre è la seguente spero di spiegarmi al meglio:
E da circa 3 o 4 anni fà avevo dei sintomi di urinare spesso non sempre solo a periodi, due mesi fa circa i miei sintomi sono aumentanti tutto in un giorno avevo dei forti stimoli di urinare spesso e dolori alla fine , visto la mia preoccupazione mi sono recato al pronto soccorso dopo che esposto i mie sintomi per loro la diagnosi è stata stimata in una cistite, e mi hanno somministrato, un antibiotico è visto l’inalzamento della pressione per la mia preoccupazione lasix , sembrava tutto nella norma e mi hanno dimesso , dopo circa mezzora sono tornato di nuovo per un blocco totale di poter più urinare, dopo di che mi viene proposto il catetere vescicole e così ho accettato penso che non c’era altra soluzione.
Dopo qualche giorno mi viene tolto il catetere con la prescrizione dei seguenti farmaci , Ciproxin per 7 giorni, Omnic 0.4 e Profluss per 2 mesi , dopo 15 giorni analisi Psa e visita urologia e così ho fatto e i risultati del Psa sono : totale 9.70 libero 1,60 ratio 0,16 .
Ho fatto visita urologia con urografia transrettale i risultati della prostata sono: L-L- 6,3 cm , AP 4.0 Cm , C-C- 5,5 cm. mi ha prescritto i seguenti farmaci : Tavanic per un perido di 10 giorno e poi dopo una sospensione di 10 giorni per 20 giorni , con aggiunta Topster sopposte per 10gg. , Proffluss , Bromeda e così o eseguito tranne (Omnic 0.4 ho sospeso per non essere ben tollerato) dopo un mese ho rifatto gli analisi del Psa e i risultati sono : Totale 5.60 , libero 0.30 rateo 0.05 .
Vorrei sapere se la mia e situazione e preoccupante e se la mia malattia e una prostatite oppure IPB oppure….

Ringrazio anticipatamente per V.S . gentile aiuto

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
tenga presente che una vista è necessaria per capirlo, comunque il blocco urinario depone per ipertrofia prostaica su cui si è instaurata infiammazione. Ma è un parere a naso, e ne tenga conto solo indicativo. Senta un collega.
[#2]
dopo
Utente
Gentile
Dottore ,
grazie per la risposata, e per in Psa e ritersi molto alto.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si ma il rapporto col libero e ok. Non vedo problemi, si alza nel blocco urinario e nelle infiammazioni.