La minzione è più frequente nel senso che l'emissione urina è chiara

Cari dottori vi sottopongo la mia situazione. ho 40 anni.
circa 5 anni fa ho avuto un episodio di emospermia risoltosi nel giro di qualche giorno. Da allora per controllare la eventuale presenza di sangue ho aumentato la frequenza delle eiaculazioni a volte anche 5/6 in un giorno. Dopo qualche mese ho cominciato ad avvertire lieve bruciore nella minzione soprattutto alla fine della minzione. non avvertivo altri dolori o sintomi. Questo avveniva però solo al mattino o alla sera quando l'urina era più concentrata. Gradatamente il bruciore è scomparso. Nel tempo mi sono capitati dei giorni in cui la minzione è più frequente nel senso che l'emissione urina è chiara e abbondante soprattutto al mattino senza bruciori o dolori. Non mi alzo la notte per urinare. Adesso ho una sensazione di calore più che di bruciore solo quando le urine sono particolarmente concentrate (dopo sforzo fisico o in caso di disidratazione). Ho notato che negli ultimi anni lo sperma presenta al suo interno granuli gelatinosi specialemnte se passa più tempo dall'ultima eiaculazione. Ho effettuato uno spermiogramma (numero e motilità nella normane - morfologia lieve teratozoospermia 26% forme normali - viscosità normale liquefazione completa - ph 7,8 - leucociti assenti. Ecodoppler scrotale varicocele a sx di grado lieve.
Cosa nel pensate è possibile che ci sia stata una infiammazione della prostata o della vescica che si sia risolta spontaneamente nel tempo.adesso in assenza di particolari sintomi mi conviene fare ugualemnte degli esami ?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi pare che sia il caso du farsi vedere da collega, che i suoi sintomi stanno per infiammazione uretrale o prostaica. IN base ad una diagnosi precisa farà esami adatti.