Info su circoncisione

Salve, dopo visita con urologo a seguito della comparsa di un anello biancastro che ha perso elasticità sul prepuzio è stata avanzata l’ipotesi di una possibile circoncisione, che avverrebbe in ospedale tramite Servizio Sanitario nazionale (dunque NON da privato)
Vi scrivo per avere maggiori informazioni relative al possibile iter preoperatorio (per tranquillità)
Volevo chiedere se mi verrà chiesto di effettuare esami preoperatori e nello quali si richiedono per abitudine in ospedali pubblici.
Chiedo perché ho sentito pareri contrastanti, addirittura alcuni dicono che dato che l’operazione è veloce e avviene in anestesia locale addirittura non viene richiesto alcun esame.
So che a tratti può sembrare una domanda superificiale e che probabilmente mi verrano spiegati nel caso l’operazione si dovesse effettivamente effettuare, ma vorrei cominciare ad informarmi, sopratutto per tranquillità personale.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
di norma la circoncisione si esegue in anestesia locale e gli esami richiesti sono generici esami del sangue ed un elettrocardiogramma. Possono esistere delle variazioni tra Centro e Centro, per cui bisogna che faccia riferimento alla struttura specifica presso cui verrà operato per sapere esattamente cosa le richiedono.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it