Se si hanno infezioni si prova dolore?

Buongiorno, è da un po' di tempo che mi preoccupo di poter avere un'infezione al pene, alle vie urinarie, alla prostata o ad altre parti del corpo (non necessariamente intime).
Il fatto è che io non avverto alcun tipo di dolore quando urino o quando tocco il pene.
Inoltre credendo di avere altri problemi sempre al pene sono andato dal mio medico di base e quando gli ho fatto vedere cosa secondo me era il problema, in realtà non c'era nulla, era tutto normale (e se ci fosse stato qualcosa di strano, penso lo avrebbe notato subito).
Questa preoccupazione deriva dall'ignoranza, per questo vi chiedo se dovessero esserci infezioni o altro vi debba anche essere dolore o un qualcosa di diverso tipo gonfiamenti o altro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non sappiamo che cosa la spinga a coltivare questo tipo di timori, assai probabilmente del tutto infondati. Se non riesce a farsene una ragione, non si vergogni a cercare qualche forma di supporto psicologico, prima che la cosa evolva in un pericoloso circolo vizioso. Nella maggior parte di casi l’organismo risponde alle infezioni con una infiammazione e questa crea delle modificazioni nei tessuti (es. arrossamento, gonfiore, alterazioni funzionali) che sono causa irritazione o dolore vero e proprio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it