Post operazione idrocele e orchidofissazione

Buongiorno,

sono stato operato di idrocele sx e orchidofissazione bilaterale da circa 7 giorni.
continuo a fare medicazione giornaliera, la ferita è asciutta anche se non molto bella.

non ho particolari dolori se non quando tocco la ferità.
i punti sono riassorbibili ma non li vedo ancora riassorbiti.

per quanto tempo dovrò continuare la medicazione e stare a riposo?

Vedo anche un po lo scroto gonfio e un ematoma destro inguine e uno destro in fondo allo scroto.
Devo preoccuparmi o fare dei trattamenti?

grazie,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le suture in materiale riassorbibile applicate in superficie si staccano in genere come crosticine dopo 3-4 settimane. Se questo tarda oltre ad accadere, è opportuno rimuoverle drettamente. Diremmo che tutto sommato può ripreprendere gradualmente una vita normale, con alcune accortezze, come quella di indossare sempre (anche durante il sonno) mutande elastiche aderenti che tengano lo scroto ben fermo e sollevato. Se le ferite sono asciutte, in genere dopo 7/10 giorni si può passare ad una normale igiene locale con acqua e deteregente neutro. I tessuti impiegheranno almeno 40 giorni per riprendere loro elasticità ed il loro aspetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie del consulto.

Tengo sempre mutante (no boxer) aderenti, rimarrò per altra settimana (quindi un totale di 12 giorni dall intervento) quasi sempre disteso a letto.
Non ho un sospensorio ma mi è stato suggerito di mettere un cuscino sotto le cosce e un asciugamano per tirar su lo scroto quando sono sdraiato. Spero sono riuscito correttamente.
Nel caso lo scroto si sia mosso troppo o non sia stato ben tirato su, potrebbero esserci complicazioni?

Riguardo i punti ed elasticità tessuti ok, I tempi sono lunghetti allora. Non riesco infatti a distinguere per bene i due testicoli, forse perchè lo scroto è ancora un po malandato. spero sia normale.

Metto ogni tanto del ghiaccio. Continuo a farlo considerando gli ematomi o è consigliabile evitare? Vorrei far sparire gli ematomi prima possibile.

grazie,
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo stanotte ho avuto anche un eiaculazione notturna a 6 giorni dalla intervento. Sono un po' preoccupato.

Ci possono essere problemi a punti o per la riuscita della intervento?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certamente no, stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Ho fatto la visita (senza ecografia). La ferita è ok. I testicoli non sono stati nemmeno controllati.
Come mi è stato detto, mi sono lavato con doccia + sapone neutro nella parte interessata.
Mi è stato detto di non mettere più ghiaccio e che posso fare tutto gradualmente(stare seduto molte ore, uscire ecc con mutande aderenti).

Vedo però che lo scroto sembra un po' gonfio soprattutto nella parte in fondo sotto i testicoli, la dimensione del sx mi sembra uguale a prima che avevo l idrocele e il dx mi sembra anche più grande in realtà. È normale?
Devo comunque mettere ghiaccio e sospensorio per agevolare la guarigione e togliere questo gonfiore?

Vorrei un vostro consulto se possibile.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il ghiaccio non ha più alcuna utilità. Necessarie invece le mutande elastiche aderenti od il sospensorio anatomico, meglio anche durante il sonno. La zona comunque è destinata a stabilizzarsi gradualmente e piuttosto lentamente, nel corso delle prossime 4-6 settimane. Prima di allora bisogna solo avere pazienza. Nel frattempo qualche gonfiore e fastidietto locale è assolutamente giustificabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Tengo sempre mutande elastiche aderenti e cerco di tenere lo scroto il più stabile possibile.
Sto riprendendo le mie attività come camminare, stare seduto molte ore su sedia/poltroncina per lavoro.
Posso procedere tranquillamente in questo senso?

Per quanto riguarda sforzi per piccoli lavori manuali, rapporti sessuali ecc come dovrei comportarmi?

Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutto con calma e gradualità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Immagini con calma e gradualità per gli sforzi e i rapporti sessuali.

Per il resto portando mutante aderenti, posso lavorare seduto in ufficio con jeans, fare delle scale a volte?

Grazie,
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,

Scrivo qui per chiedere un ulteriore consulto.
Sono passati quasi 27 giorni dall' operazione.
Non ho particolari fastidi, porto sempre mutande elastiche (no boxer), i punti sono quasi tutti caduti, ne manca 1 se non sbaglio.

Mi è stato detto che posso riprendere le mie attività tranquillamente come: bicicletta, moto, rapporti sessuali, fare sforzi, prendere aereo ecc.
Posso procedere tranquillamente o devo prestare attenzione?

Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Con gradualità e senza esagerare, ma anche senza particolari timori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Ieri ho avuto il primo rapporto dopo 27 giorni dall' intervento.
Non ho avuto dolori ma è normale avere fastidio come se si avessero testicoli legati durante il rapporto e fastidi vari e pesantezza post eiaculazione?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo. La stabilizzazione definitiva dei tessuti avviene gradualmente in tempi più lunghi di 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
grazie del consulto.

E' gia passato un mese, non sapevo di dover aspettarne altri 2-3 per la guarigione completa.

In questi mesi devo prestare attenzione a qualcosa o evitare delle attività ecc?

il mio urologo mi ha indicato di riprendere tranquillamente la vita di prima. Volevo avere un vostro parere/conferma.

grazie,
[#17]
dopo
Utente
Salve,

Nessuno può darmi un riscontro?

Graziepp
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Cerro che può fare la sua vita nrmale, ovviamnte senza eccessi. E' però normale che per ancora qualche tempo possa talora avvertire qualche fastidio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Sono in vacanza e sto camminando tanto (tanti km al giorno) e avverto fastidio, leggero plurito sulle ferite e zone limitrofe. Spero sia normale..
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Un tempo si diceva che se prude è perché sta guarendo ... :-)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it