Problemi psa della prostata.consigli.

Salve gentile Dottore sono un signore di 55 anni,ho fatto gli esami prostatici e mi trovo con questi valori:
PSA totale (siero)----------------> 9,00 ng/ml

PSA libero-------------------------> 2,14 ng/ml

PSA F/T RATIO-----------------> 23,8 %

E' preoccupante? Che esami mi consiglia di fare?
Da una prima eco-transrettale non è stato rilevato niente di anomalo se non una prostata di 30cc lievemente ipertrofica con aspetti
di modesta ipertrofia adenomatoso della ghiandola centrale ed alcune microcalcificazioni periuretrali.
Ghiandola periferica ad ecostruttura grossolana con gruppi di minite areole cistiche da ritenzione in assenza di nodularità nè
di focalità ipoecogene.
La ringrazio anticipatamente.Onorio.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
i valori del PSA che Lei ci mostra sono anomali e pur non essendo il PSA una marker tumorale "puro" è bene che Lei si sottoponga al più presto ad una visita urologica e se il collega lo riterrà opportuno a biopsie prostatiche.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
assolutamente d'accordo con il dott. Mallus

Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Assolutamente d'accordo coi colleghi che mi hanno preceduto le confermo che è opportuna una valutazione urologica con visita diretta e con rivalutazione del Psa. La cosa più probabile è che lei possa avere una prostatite responsabile dell'incremento del PSA.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo