Un leggero rigonfiamento del testicolo

cari dottori, domenica pomeriggio ho subito un piccolo trauma al tesicolo sx, e dopo l'inevitabile dolore a botta calda non ho avuto più fastidi, se nn dopo circa 2 giorni in cui mi è riapparso il dolore. in più ho notato un leggero rigonfiamento del testicolo e una certa rotazione verso l'alto. poichè ho avuto altri casi del genere sto cercando di curarmi da solo con ZEPPELIN,ed ad aspettare, sperando di evitare un inutile visita come in passato. faccio bene?
grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
A mio parere in questi casi le automedicazioni sono da escludere nella maniera più assoluta. Il mio invito è solo di recarsi a visita dal suo medico,senza attendere altro tempo.
Saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
trovo correttissimo il suggerimento del Collega Masala. Le visite non sono inutili, il fai da te farmacologico si.

Un caro saluto

x

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo anch'io che la soluzione migliore è rivolgersi dal curante che visitandola saprà darle una risposta ai suoi dubbi anche x escludere lesioni da traumi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Caro lettore ,
anch'io concordo con i colleghi urologi sulla necessità di una valutazione clinica diretta sempre e soprattutto, in questi casi, quando la sintomatologia è acuta.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
ho seguito il consiglio, anche perchè non vedevo miglioramenti. sono andato al pronto soccorso sabato pomeriggio, e dopo un ecografia l'urologo mi ha diagnosticato un epididimite acuta, e mi ha dato gli antibiotici. volevo sapere da voi gentilmente se un epididimite può essere scatenata da un recente trauma, o si tratta di una inspiegabile infiammazione. p.s.: ho avuto un epididimite 2 anni fa nell'altro testicolo sempre preceduta da trauma.

grazie mille del consulto.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Caro lettore ,
sì , un trauma della borsa scrotale può causare una infiammazione all'epididimo. Ma ,vista l'indicazione a fare una antibioticoterapia del collega che l'ha vista, è più facile che sia un problema di tipo infiammatorio batterico.
Ci tenga informati ed ancora un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
se dovessero ripetersi gli episodi di epididimite andrà valutata un pò la causa verificando eventualmente ev stenosi uretrali