Formazione di grumo testicolo sx

Egregi Dottori buongiorno, e complimenti per il servizio che offrite. So che alcune parole scritte con un pc non potranno mai sostituire una sana visita dal vivo, ma Vi scrivo per un parere "pre-futura visita", diciamo così...

Ho 25 anni, in data 3 gennaio 2007 ho subìto un intervento di legatura e sezione delle vene funicolari sx (dopo infruttuoso tentativo di incannulamento delle suddette per effettuare la scleroembolizzazione) a causa di varicocele, di grado peraltro moderato.
Alla visita di controllo effettuata 10 giorni dopo tutto era regolare, l'ematoma formatosi era quasi del tutto riassorbito e qualsiasi dolore era pressochè scomparso. Da 3 o 4 giorni invece ho iniziato ad avere dei dolori, differenti comunque da quelli riscontrabili immediatamente nel periodo post-operatorio. Ho notato la formazione di una sorta di "grumo", una pallina, nella zona anteriore del testicolo sx, sotto pelle, ma visibile e tastabile date le dimensioni (3-4 mm di diametro). Noto che il dolore parte da quel punto, interessa tutto il testicolo sx (soprattutto al tatto), si espande verso una parte dell'inguine e alla schiena, nella zona lombare sx. Oltretutto questo grumo parrebbe mobile, non è sempre posizionato nello stesso punto (benchè sempre nell'intorno della parte anteriore del testicolo sx).

Vi chiederei cortesemente se può trattarsi di un normale sintomo post-operatorio (cosa che sinceramente non credo...), oppure se sia il caso di ricontattare a breve l'urologo che mi ha operato (avrei appuntamento solo ad inizio aprile per un EcoColorDoppler di controllo) o il mio medico di base per un approfondimento...

Mi rendo conto di averVi posto una domanda forse banale, ma la frenesia ed il sempre ridotto tempo a disposizione hanno raggiunto delle soglie tali per cui oggi ci si può anche collegare a internet, scrivere una email a dei Professionisti come Voi per sapere se è il caso di farsi visitare... d'altra parte è più veloce ed economico che aspettare ore in code d'attesa dal proprio medico... :-)

Vorrei inoltre porre un altro quesito a proposito di sport: ho letto in qualche post su questo portale che alcuni di Voi sconsigliavano in seguito ad interventi per la risoluzione di varicocele di praticare sport come palestra, bicicletta, motociclismo, ed altri ancora. Vorrei a tal proposito capire se si trattasse di un monito a non praticarli solamente in via temporanea in seguito all'intervento, oppure anche sul lungo termine... in quanto sono TUTTI sport che praticavo prima dell'intervento e che mi piacerebbe non abbandonare... :-( (per correttezza Vi dico che il chirurgo che mi ha seguito ed operato mi ha consigliato riposo da attività fisiche per minimo un mese, dopodichè non mi ha sconsigliato nessuno sport...).

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e la certa risposta e Vi porgo i miei più cordiali saluti.

D.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 25358,

giudicare una "pallina" senza poter visitare il paziente è presuntuoso !
Non dovrebbe essere nulla di rilevante ma consulti in anticipo chi la ha operata.
Personalmente, a migliaia di pazienti operati per varicocele, non ho mai proibito alcun tipo di sport ( salvo il sollevamento pesi) dopo un mese dall'intervento. Finora non ho motivi per pentirmi di questo mio atteggiamento
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
difficile dirlo da un computer certo che merita una valutazione del chirurgo che l'ha operata
per lo sport non ci sono preclusioni dopo il periodo di riposo di circa un mese

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
anch'io non avendo altri elemeti clinici se non quelli da lei descritti non posso che consigliarle di anticipare il suo controllo post-chirurgico.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Coincordo con i colleghi

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i gentili Dottori che sono intervenuti!
Ho provveduto a fissare una visita dal chirurgo che ha effettuato l'intervento...
Cordiali saluti e ancora complimenti.

D.
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che sarebbe il caso di anticipare i controlli ecografici e flussimetrici normalemnte previsti dopo l'intervento di correzione del varicocele. E' l'unico modo per risolvere ogni dubbio diagnostico.
Per uanto riguarda l'attività sportiva dopo intervento di varicocele, a mio modo di vedere alcuni sports sono sconsigliabili. Ma sarebbero dovuti esserlo anche prima dell'intervento forse, se la dignosi di varicocele fosse stata tempestiva. Ovviamente niente pesistica, ma altrettanto ovviamente (e non potrebbe essere diversamente) niente arti marziali, boxe, attrezzistica, equitazione, canotaggio. Il nuoto è consigliabilissimo.
Affettuosi auguri per tutto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
concordo