Sedimenti visibili nelle urine?

Salve, sono qui a chiedere un chiarimento su una stranezza a cui sto facendo caso in questi giorni e che non so se sia normale o meno.

Premetto che sono fuori cittá per vacanza e che non ho alcun sintomo come bruciore o dolori eccetera.

Due giorni fa quando mi sono alzato dopo la notte e sono andato a urinare ho visto che sulla superficie dell’urina fatta la sera prima nel wc c’era come una patina superficiale oleos, che faceva dei segni tipo arcobaleno.
Durante il giorno ho osservato la cosa nelle altre minzioni e non era presente nulla di tutto questo.

Ieri mattina al risveglio nemmeno.

Questa mattina ho invece ancora ritrovato il fenomeno.

È una cosa normale dopo varie ore che l’urina sta nel wc?
Perchè anche dopo due ore non si osserva questo fenomeno.

Preoccupato, da ieri sto urinando in un bicchiere.
L’urina appare di colore normale, più o meno chiaro a seconda di quanto bevo e sudo, e limpida.

Ma guardando con la mini torcia del telefonino posso vedere, alcune volte di più, alcune volte di meno, una specie di polvere, finissima, che si muove nel bicchiere quando lo agito e che poi si deposita sul fondo o rimane sospesa a formare una specie di nebbioli a pur rimanendo sostanzialmente un urina limpida e assolutamente non torbida.
Nel pomeriggio ho bevuto meno e questo fenomeno nell’ultima minzione, che mostra un urina appena piu gialla e concentrata del solito, è più marcato.

Volevo sapere se è normale vedere dei sedimenti finissimi a occhio nudo in un urina normale, limpoda, e in assenza di qualsiasi altro sintomo.

I miei esami delle urine (l’ultimo di marzo 2021) sono sempre stati perfettamente normali.

Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 75 2
È un po’ di renella perfettamente normale beva molto e basta. Nelle urine lasciate sedimentare all’aria è un fenomeno molto frequente.

Massimo Schiavone MD