Dolore al muscolo pubococcigeo

Salve,
da un paio di settimane ho dei bruciori al pene. Inizialmente ho pensato ad una lieve prostatite, che mi era già stata diagnosticata un paio di mesi fa. Ho fatto la cura sia per la prostatite sia per una lieve epididimite (diagnosticatami dal medico di base), ma il bruciore non è passato.
In particolare provo bruciore solo nel momento in cui urino, mentre il dolore diventa differente durante la giornata. Credo che il dolore riguardi il muscolo che va dal pene all'ano (se non sbaglio si chiama muscolo pubococcigeo): se lo tocco lo sento indolenzito, a volte lo sento "pizzicare": questo "pizzico" è paragonabile al dolore di una lieve contrattura (sono un calciatore, ho subito associato il dolore ad una contrattura del tricipite femorale).
Questo dolore aumenta verso sera quando provo a contrarre il muscolo. Altri due sintomi: il dolore torna a farsi sentire nel momento in cui ho erezioni prolungate (a volte mi provoca disfunzioni erettili) e spesso mi sembra di dover urinare urgentemente quando in realtà potrei aspettare ancora a lungo. L'idea che mi sono fatto è che possa essere un indolenzimento muscolare causato da un rapporto sessuale particolarmente intenso che ho avuto con la mia fidanzata 2-3 settimane fa (è da quel momento che ho iniziato a sentire il dolore), anche se non mi spiego il bruciore mentre urino.
Ho preso appuntamento da un urologo specialista tra 10 giorni, ma nel frattempo vorrei avere un consulto: cosa potrebbe essere? mi conviene smettere di avere rapporti fino alla visita? quali precauzioni devo prendere per "mettermi avanti" con un'eventuale cura?
Intanto grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Ha fatto benissimo a prenotare la visita dall'urologo che inquadrerà in modo più completo ed organico il suo problema.Tuttavia posso dirle che dalla descrizione che lei ha fatto non è possibile formulare direttamente una diagnosi,in quanto si tratta di una sintomatologia piuttosto aspecifica e comunque assolutamente comune per i pazienti urologici.Spesso si tratta di prostatite con associata vesciculite,ma bisogna visitarla e probabilmente le converrebbe anticipare una ecografia renale e vescico-prostatica sovrapubica,un esame delle urine con urinocultura.Le consiglio inoltre di evitare rapporti fino alla visita.
Tanti auguri e cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
fondamentale la visita urologica che approfondirà ev con una valutazione della contrattilità dei muscoli del piano pelvico
io approfondirei con esami colturali come urino e spermicoltura per escludere comunuque fenomeni infiammatori su base infettiva

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Oscar Fenice Urologo 56
gentile utente,
concordo con quanto già espresso dai miei colleghi

cordialità