La spermiocoltura visto che avevo gia preso gia 2 compresse

Salve vorrei un informazione di carattere medico ,da circa 8 mesi soffro di eiaculazione precoce anche non avendo patner ,in questo periodo ho visto cambiare sia il mio sperma e il liquido secreto dalle Ghiandole di Cowper , erano entrambi acquosi e trasparenti, x cui ho cominciato a pensare di essere sterile.
Il 28/08/06 di mia inziativa effettuo gli esami endocrini : LH=5,40MIu/ml (v.n.1,4-12); FSH=1,20Mu/ml (v.n.1,6-18); PRL=4,9ng/ ml (v.n.2-18); TESTOSTERONE=11,72ng/ml (v.n.2,6-9); CORTISOLO=242,5ng/ml (v.n.50-250); 17 ALPHA OH-PROGESTERONE=1,0ng/ml (v.n.0,2-1,8); ESTRADIOLO=53pg/ml (v.n.15-55); DHEAS=210mcg/dl (v.n.80-560).Trovando alterato solo il TESTOSTERONE
Il 06/11/06 paranoicamente ripeto gli esami endocrini : LH=5,00MIu/ml (v.n.1,4-12); FSH=2,60Mu/ml (v.n.1,6-18); PRL=2,4ng/ ml (v.n.2-18); TESTOSTERONE=11,02ng/ml (v.n.2,6-9); TESTOSTERONE LIBERO=19,02pg/ml (v.n.12-29,5); DHT=310pg/ml (v.n.100-300); SHBG=93nmol/L (v.n.0-111); Trovando alterato solo il TESTOSTERONE e il DHT
Comunque il 14/11/06 mi convinco ad andare da un urologo a cui presento le analisi ,mi tocca i testicoli e mi effettua il massaggio prostatico e mi dice che non avevo nulla e che dovevo andare da un psicologo.
Non convinto il 25/11/06 vado da un altro urologo a cui presento le analisi , mi fa effettuare un semplice esame di urine e lo spermiogramma.
Esame urine del 26/11/2006
Esame chimico fisico urine
Aspetto torbido, colore giallo paglierino, ph 7,50,peso specifico a 15 c 1018 (v.n.1005-1025)
Esame chimico urine
Proteine assente, glucosio assente, corpi chetonici presente++, urobilina normale, biribulina assente, emoglobina tracce ,muco pus assente , nitriti assente
Esame microscopico sedimento
Rari leucociti , rari eritrociti , fosfati amorfi a tappeto
Il 29/11/06 effettuo lo spermiogramma dopo 6 giorni di astinenza, il 04/12/06 ritiro l’esito:
Aspetto normale , coagulazione normale , fluidificazione normale ,viscosità aumentata+ , reazione ph 7,5 (7,2-8) , volume ml 3,5 (2-6) , nemaspermi Mil/ml 34 (>20 Mil/ml) , numero totale Mil 119 (>40 Mil)
Motilita%=progressiva rapida 1ora 35%,progressiva rapida 2ora 30%,progressiva rapida 4 ora 30%, progressiva lenta 1 ora 10%, progressiva lenta 2 ora 10%, progressiva lenta 4 ora 5%
Morfologia = forme tipiche 40% (>30%) , leucociti 6-7 (<5pcm 400x) , elementi della line spematogenica 2-3 p.c.m.
Osservazioni :segni indiretti di flogosi delle vie escretrici seminali
Di conseguenza in giornata vado dall’ urologo che mi rassicura che non ero sterile , il test era falsato a sfavore poichè i giorni di astinenza dovevano essere massimo 5 ,e che erano normali i segni di flogosi delle vie escretrici seminali e mi convince che era tutta una mia impressione e che dovevo andare dallo psicologo x l’ eiaculazione precoce.
Quindi contento di non aver nulla mi do alla pazza gioia , andando a feste e bevendo.
Non soddisfatto del risultato il 04/12/06 autonomamente ripeto lo spermiogramma in un altro laboratorio dopo 3 giorni di astinenza
Il 05/12/06 x puro caso durante un raporto sessuale mi faccio male a un testicolo ,quindi decido di andare in ospedale dove mi effettuano un esame di sangue , un esame di urine ,un ecocolor-doppler scrotale e una visita urologia.
Completamente nulla nell’ esame di sangue
Esame di urine: colore giallo , aspetto limpido , ph 6.0 , glucosio 0.0mg/dl , proteine 5.0mg/dl (0.0-20.0), emoglobina 0.06 , corpi chetonici 0.0mg/dl ,biribulina 0.0 mg/dl , urobilinogeno 0.2 (0.0-1.0) , nitriti - ,esterai leucocitaria 0.0Leu/ul ,peso specifico 1022.0, eritrociti 56.0n°/ul (0.0-15.0) , leucociti 5.0n°/ul (0.0-18.0) , cellule epiteliali 6.0n°/ul (0.0-20.0) , batteri 2216.0 n°/ul (0.0-1000.0) , miceti 0.0 n°/ul . Trovando quindi ERITROCITI e BATTERI
Ecocolor-doppler scrotale
L’ esame di entrambi i testicoli condotto con sonda ad alta frequenza (7.5Mhz) ha evidenziato normale aspetto della testa degli epididimi.Didimi di regolare morfovolumetria ad ecostruttura omogenea. In atto , non evidenza di versamento endovaginale. In atto, all’ integrazione color-doppler,presenza di vascolarizzazione intraparenchimale bilateralmente.
Visita urologia
Testicoli in sede clinicamente non dolenti alla palpitazione non tumefazione di rilievo , l’ esplorazione dei canali inguinali bilateralmente ammette il dito esploratore ma non evidenzia tumefazioni di sorta ne suscita dolore. Pene, didimi, epididimi nei limiti. Punte di ernia inguinale bilateralmente.
Comunque mi effettua il massaggio prostatico e mi dice che ho la infiammata, lo scrive in maniera tecnica sul referto ma non riesco a decifrarlo.
Di conseguenza mi dce di ritornare dal mio urologo di fiduci facendo le seguenti cose:
1)spermiocoltura con conta batterica e antibiogramma dopo massaggio prostatico per ricerca di germi comuni , miceti , candida , chlamidia trachomatis , tricomonas , gonococco , mycoplasma , enterococchi , enterobatteri
2)urinocultura
3)ETG apparatourinario (a vescica piena) + ristagno pat. Menzionale
4)terapia idroponica
Il 07/12/06 ritiro gli esiti dello spermiogramma di giorno 04/12/06 :
Esame fisico
Coagulazione assente , liquefazione a 30° incompleta , colore opalescente , filanza (mm) 15 , viscosità leggermente aumentata , volume (ml) 2.2 (v.n.2.0-6.0) , ph 8.0 (v.n.7.2-8.0)
Conteggio degli elementi cellulari
Spermatozoi 27.000.000/ml (v.n. >20.000.000) , cellule rotte 3.000.000/ml , leucociti 2.000.000/ml (v.n. <1.000.000)
Motilita nel tempo a 37° C
Rapidamente progressiva 1 ora 8% , rapidamente progressiva 2 ora 10%, rapidamente progressiva 3 ora 10%
Debolmente progressiva 1 ora 8% , debolmente progressiva 2 ora 12% , debolmente progressiva 3 ora 10%
Spermatozoi con motilita dopo 1 ora 4.320.000 (v.n. >10.000.000)
Esame morfologico
Spermatozoi normali 38% (v.n.>30%) , spermatozoi non vitali 62%
Test di vitalità (eosin test) dopo due ore
Spermatozoi vitali 75%(v.n.>75%) , spermatozoi non vitali 25%
Test di permeabilità (swelling-test)
Spermatozoi rigonfi 38% (v.n.>55)
Conclusioni :Astenozoospermia media segni di flogosi a carico delle vie seminali.
Il 07/12/06 vado a fare anche ETG apparato urinario
Referto : reni bilateralmente di dimensioni e spessore parenchimale normale. Non ectasie calico-pieliche ne evidenza di formazioni calcolose. Contorni vescicali regolari, non calcoli o sedimenti nel lume.prostata di volume nei limitidella norma pari a 25 cc , ad ecostruttura senza sostanziali alterazioni. RPM assente.
Ma il 07/12/06 i sintomi aumentano : fastidio in continuo aumento di intensita in maniera continua sulla punta interna del pene , sensazione di defecare ma difficoltà a fare(stipsi) , aumento delle volte durante il giorno che devo urinare,ho dei giri di testa , mi accorgo di essre dimagrito 6 kg in 3 mesi.
Preoccupato il 07/12/06 vado dal mio medico di famiglia che mi dice che ho un infezione alle vie urinarie e mi insegna PRIXAR 250 1 capsula al giorno x 5 giorni.
Il 09/12/06 vado da un terzo urologo gli spiega la situazione facendogli vedere gli esami e mi dice che ho una prostatite cronica batterica , mi dice che era inutile effettuare l’ urinocultura e la spermiocoltura visto che avevo gia preso gia 2 compresse di PRIXAR 250 e mi insegna : PRIXAR 500 1 CAPSULA AL DI X 10 GIORNI , MICTASONE SUPPOSTE 1ALLA SERA X 7 GIORNI , RAMNO-FIX 1 CAPSULA X 2 DIE (8.00-20.00) X 10 GIORNI , PROSTAPLUS 1 CAPSULA AL DI X 2 MESI.
Mi dice di ritornare tra 2 mesi e che x risolvere l’ eiaculazione precoce era + difficile.
Oggi 17/12/06 il mio sperma e’ migliorato ora vi e’ coagulazione riesco a defecare meglio e mi e’ quasi passato il fastidio interno sulla punta del pene, ma persistono eiaculazione precoce e un aumento dell’ volte che vado a urinare.
Comunque i mie dubbi sono tanti :
1) i miei valori spermatici dopo la cura ritorneranno come prima?,
2)i medicinali che faccio possono distruggere i spermatozoi buoni ,
3) ho letto su internet che gli antibiotici devono essere usati x un minimo di 4 settimane x + cicli x l’ eradicazione microbiologica e non solo 10gioni,
4)come faccio a vedere se non ho + l’ infezione?, ,
5)ho letto che la serenoa repens e il beta-sitosteroli contenuti nel prostaplus danno effetti collaterali a lungo termine come impotenza ,calo della libido ecc.,poiche agisciscono come dei antiandrogeni ,
6) la eiaculazione precoce dipende da quello che ho? , ho letto che le cause urologiche sono la flogosi delle basse vie urinarie, uretriti, prostatiti e vescicoliti sole o, più frequentemente, associate tra loro che rendono più sensibili, per l'irritazione da esse provocata, le strutture anatomiche coinvolte nel fenomeno eiaculatorio.Piu precisamente ho letto che solitamente la eiaculazione precoce legata alla prostatite e’ causata dalla presenza di microcalcificazioni a livello del Veru Montanu, ed in zona Para-Uretrale, visibili e diagnosticabili, attraverso l’esecuzione dell’Ecografia-Vescico-Prostatica Trans Rettale.Comunque io non ho effettuato questo esame ma mi chiedevo se avessi ipoteticamente queste microcalcificazioni e posibile eliminarle o sciglierle in qualche modo anche utilizzando metodi sperimentali ,
7)Vorrei un consiglio su cosa fare o dove poter andare
per poter trovare un medico veramente competente in materia anche a pagamento , ho letto varie pubblicazioni del dottore G.M. COLPI dell’ OSPEDALE SAN PAOLO di Milano, cosa ne pensate, oppure mi e’ stato consigliato l’ OSPEDALE DI TRIESTE.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non posso credere che per la cura di una prostatite non ci sia un buon e onesto urologo a Palermo e la invito quindi a cercarLo senza andare troppo lontano.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
concordo pienamente con il Collega
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Le consiglio vivamente di recarsi in un qualsiasi ambulatorio di urologia sul suo territorio dove riuscirà sicuramente a risolvere la sua prostatite con l'aiuto di un collega urologo.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
presso l'Università della Sua splendida città di resdienza esiste uno dei Centri Uro-andrologici più tradizionalmente affidabili d'Italia. Iniziare un "viaggio della speranza" per problemi di prostatite mi sembra anacronistico ed affettuosamente glieLo sconsiglio vivamente.
Auguri per la pronta risoluzione del problema e sia per un felicissimo, sereno e prosperoso Nuovo Anno.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it