Un anno l'una dall'altra due cistiti nel mese di agosto

Gentilissimi,ho avuto a distanza di un anno l'una dall'altra due cistiti nel mese di agosto,con lieve perdita ematica,risolte tranquillamente con Utinor prescritto dal mio medico.Poco tempo dopo ho cominciato ad avere fastidi durante la minzione molto lievi e passeggeri senza perdite ematiche e che risolvo tranquillamente bevendo molto.Tuttavia appena bevo meno tornano questi leggeri fastidi(e non ho nessun altro tipo di fastidi,e sto molto attenta da sempre all'igiene).Ho fatto un urinocultura con antibiogramma ed è risultata positiva a Escherichia coli di 1.000000 CFU sensibile a tutti gli antibiotici.Mi è stato prescritto Monuril e dopo due settimane ho ripetuto urinocultura e antibiogramma e la situazione è rimasta la stessa.Mi hanno prescritto e ho preso circa 15 giorni fa Ciproxin e mi sento meglio ma appena bevo meno i leggeri fastidi tornano.Sto per ripetere l'urinocultura.Le mie domande sono:Perchè se il batterio è risultato sensibile a tutti gli antibiotici la fosfomicina(Monuril)non lo ha scalfito?Posso aspettarmi di meglio dagli altri?Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
la vescioca urinaria femminile è separeata dal momdo esterno carico di batteri da un breve canale di pochi cm e dal flusso urinario. Per cui è norma igenica imprescindibile per apparato urinario bere 2 l. di acqua al giorno.