Rimozione double j

Buonasera,

innanzitutto complimenti per la funzionalità e l'utilità sociale di questo sito e complimenti ai professionisti che vi dedicano esperienza e tempo.

Sono un ragazzo di 23 anni, il 15 corrente mese devo essere operato per la rimozione dello stent Double J. Lo stent mi è stato inserito nel corso dell'operazione di rimozione di un calcolo renale in endoscopia(?) (sonda con ingresso dal pene).

Come avviene l'operazione per la sua rimozione? è la medesima procedura con cui è stato posizionato? all'ospedale mi hanno detto che l'operazione avviene in anestesia locale con degenza di circa un'ora! può essere vero?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente. la rimozione avviene come le hanno detto per via endoscopica e dura pochissimi minuti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
mi perdoni, non ho specificato, lo stent mi è stato in serito nel corso dell'operazione di rimozione del calcolo renale (8mm) che è stata in anestesia spinale,
la rimozione è comunque cosa rapida come detto?

mi scusi per il distrubo e la curiosità ma il giorno stesso dovrei poter tornare a MI (viaggio di 300Km) per un esame universitario il giorno dopo e mi sto chiedendo se ciò sia possibile...

grazie mille, Filippo

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è cosa semplice e veloce,l'esame il giorno dopo è possibile.
Stia attento alla terapia antibiotica da effettuare prima e dopo la cistoscopia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org