Dolia testicoli

Gentilissimi Dottori,
Buona sera, Mi chiamo Luca ho 21 anni e vi "racconto la mia storia":
Ttto è iniziato a ottobre dello scorso anno quando durante un rapporto sesuale in una posizione coricata e laterale il testicolo destro è risalito su fino oltre l'inguine. Con mio grande sconcerto e una paura che non vi dico, delicatamente ho spinto giu il testicolo e tutto ritornò nella norma; preciso inoltre che ho avvertito nel momento del fatto un leggero fastidio senza dolore.
I giorni successivi avevo delle dolie leggere ai testicoli, quindi recandomi da un radiologo ho fatto un eco e alla fino è saltato fuori che ho due cisti sull'epididimo sinistro di 11mm e 8mm. recandomi da un urologo mi ha detto che fin che non dan fastidio è tutto ok. mi ha anche setto che ho i testicoli ipermobili e anche li mi disse che va tutto bene. quindi niente varicocele o altro di importante.
Due giorni fa mi sono svegliato con il testicolo sinistroun pò come dire pendente, nel senso avete presente la torre di pisa... ecco invece di essere un uovo in piedi era abbastanza inclinato. con un pò di manovre delicate e spostando qua e la si è rimesso tutto a posto. però negli ultimi due giorni ho delle dolie ai testicoli, non sono molto fastidiose ma per precauzione vorrei chiedere a voi un parere...
per un anno e mezzo ho praticato molta, ma molta attività sessuale con la mia ragazza e solo negli ultimi 5 mesi " ci siamo calmati". inoltre quando ho i rapporti il testicolo destro tende a salire molto mentre il sinistro di meno. il testicolo destro è un pò piu in alto del sinistro. la dolia può essere dovuta all'ipermobilità dei testicoli? se fosse una torsione avrei dei dolori allucinanti giusto? a inoltre il 4 aprile di quest'anno ho fatto un altra eco sempre per delle dolie ma sempre i risultati di cui ho parlato sopra. cioè ci sono giorni che ho fastidio e altri no. magari per un paio di mesi o piu non ho fastidi. ps io sto molto in auto per lavoro e seduto davanti al pc.
grazie a tutti voi per la generosa attenzione!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,"generosamente" Le dico che il quadro clinico é sotto controllo e non dovrebbe dar luogo in complicanze impreviste.Una leggera pesantezza dello scroto va messa in bilancio per tutti...Ha mai eseguito uno spermiogramma?Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

una certa ipermotilità testicolare può comportare la risalita del testicolo fino al canale inguinale. Se la discesa avviene spontaneamente o con una semplice manovra, direi di non preoccuparsi, almeno a mio parere.
Tutti i maschi dovrebbero effettuare un esame del liquido seminale verso i 18 anni. Per lei tale esame diventa più significativo proprio per verificare se la ipermobilità testicolare possa essere stata motivo di sofferenza testicolare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org