Quetiapina e creatinemia e volume urina

Salve,

sono un paziente con disturbo bipolare in cura con quetiapina rp dal 2014 ho 58 anni ho iniziato con 50mg e adesso da 2 anni 150 mg al giorno + 300mg carbolithium giorni alterni.

Ho sperimentato in questi anni una diminuzione del volume dell' urina giornaliera e un aumento della creatinina sierica, sono passato da 0.7 di creatinina all'ultimo controllo a 1.07 mi devo preoccupare?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Per la questiapina non sono descritti effetti collaterali che coinvolgano il rene e le vie urinarie. Il litio invece può causare questo tipo di effetto, ovviamente molto variabile in base al dosaggio, alla durata del trattamento e la suscettibilità soggettiva. In ogni caso, i suoi valori della creatinia rientrno ancora ampiamente nei limiti di norma e piccole oscillazioni possono non dipendere da cause patologiche (es. disidratazione, attività fisica intensa).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it