Ematuria

Gentili dottori,
il 17 di luglio mi trovavo a Londra e ho fatto una corsa molto blanda con una amica che abitualmente non corre come me. Ho 49 anni e corro a livello agonistico; dopo la corsa ho notato che le urine erano vistosamente colorate di sangue e, devo dire, un po' spaventata, sono andata al pronto soccorso dove mi hanno confermato che, all'esame delle urine non era stato trovato alcun batterio. Mi è stato detto che la corsa può provocare questo fenomeno la cui causa sarebbe sconosciuta ma che si tratterebbe di una cosa del tutto innocua. Due giorni dopo è successa la medesima cosa e così ho deciso di non correre per i successivi due giorni. Al terzo giorno ho fatto una corsa lunga e lenta e il problema non si è più presentato. Vorrei un vostro parere: è necessario approfondire le indagini se il fenomeno non si è più presentato? E' sufficiente bere di più visto che al pronto soccorso mi hanno detto che le urine erano molto concentrate? Inomma, devo preoccuparmi o posso completamente dimenticare questo episodio isolato?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara signora,

la presenza di sangue nei liquido biologici ( saliva, urine, catarro bronchiale, secrezioni dalle orecchie, lacrime , feci.....) è sempre un fenomeno patologico e va valutato in maniera congrua.
Si può "banalizzare" un episodio ma mai un fenomeno che si possa ripetere.
Una valutazione clinica da parte dello specialista, una valutazione ecografica dell'apparato urinario ( reni-ureteri-vescica) o ginecologico ( per contiguità) ed altre indagini si rendono opportune.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dott. Pozza, per il Suo consulto. Il medico di base mi ha prescritto esami del sangue e delle urine nonchè un'ecografia dell'addome che sono riuscita a prenotare per oggi pomeriggio.
Nel frattempo non ho più avuto episodi di ematuria nemmeno dopo corse decisamente più impegnative, per cui mi aspetto che gli esami diano esito negativo. Qualora così fosse, devo indagare ulteriormente o posso stare tranquilla?
Le farò sapere eventuali sviluppi.
Grazie ancora.

p.s. gli esmi che mi sono stati prescritti sono: emocromo, VES, Creatininemia, Glicemoa, Transaminasi glutamm- ossalace, Transaminasi glutamm- piruvica, proteina C reattiva, Azotemia
Esame urine, prot. tot + elettr.sieroprotec. esame culur.urine.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott Pozza,
sono riuscita a fare l'ecografia dell'addome che non ha evidenziato nulla di patologico. Ho ritirato invece gli esami del sangue che Le trascrovo di seguito:
Glucosio siero risult.95 Valorori riferim. 60 - 110
Urea Siero 38 15 - 50
Creatinina 1,04* 0,50-1,00
elettroferesi siero
proteine
Albumina 4,57 3,70-5,50
Globuline alfa 1 0,10** 0,13- 0,29
Globuline alfa 2 0,64 0,45-0,94
Globuline beta 0,65 0,60-1,15
Globuline gamma 0,68 0,68-1,50
Proteine totali 6,64 0,50-8,50
AST 19 1-31
ALT 14 1-36

Globuli bianchi 3,8 * 4,1-12-1
Globuli rossi 4,07 3,75-5,63
Emoglobina 12,9 11,8-16,9
Ematocrito 39,5 28,9-48,2
Volume medio 97 78-102
Cont.Medio Emogl 31,7 24,9-35,3
Conc. medio Emogl 32,7 31,9-36,9
Ind. dist globuli rossi 48,8 37,0-54,0

Formula leucocitaria
Neutrofili cont. ass. 1,34** 1,88-8,34
Eosinofili 0,07 0,00-0,53
Basofili 0,03 0,00-0,19
Linfociti 2,02 1,14-4,07
Monociti 0,35 0,13-1,10
Cont Piastrine 212 150-450
volume medio 9,03 9,0-13
Trombocrito 0,20 0,13-041
VES 3 0-20
Proteina C reattiva 0,02
Purtroppo, forse per errore, l'esame delle urine non è stato eseguito e quello dell'urinocoltura è fallito per presenza di una flora batterica mista. Si consiglia di rifare l'esame.
Sono un po' preoccupata per l'esito degli esami non proprio come dovrebbero; tra l'altro ho in programma un viaggio in Egitto tra una decina di giorni. Posso partire tranquilla?
La ringrazio per un Suo giudizio a proposito.