Sospetto di avere frenulo corto e una leggera fimosi

Salve,
sono un ragazzi di 22 anni e sospetto di avere il frenulo corto e una leggera fimosi.

Da flaccido, se tiro giù il prepuzio il pene si incurva parecchio e sento che il frenulo tira un pò ed inoltre ho notato che tende a diventare di colore bianco.

(riesco a scoprire tranquillamente tutto il grande).

Da eretto, il glande rimane coperto e lo devo scoprire manualmente ma riesco comunque a scoprirlo completamente ma in questo caso arrivo solo poco sotto la corona.

In questo caso il pene non si incurva (o comunque in maniera quasi impercettibile).

Pero appena lascio il prepuzio ritorna subito su, e dato che ho una striscia di pelle che è più stretta e meno elastica
il prepuzio inizia diciamo ad arrotolarsi e rimane puntato sotto la corona, poi aiutandomi manualmente lo riporto a coprire tutti il glande.

(invece quando tiro giù tutto il prepuzio questa striscia di pelle inizia leggermente a 'tirare' e a darmi fastidio).

In attesa della visita dall'urologo che farò tra un paio di settimane,
vi volevo chiedere se, dai sintomi descritti, si tratta di frenulo corto e di una leggera fimosi non serrata.

Nel caso mi dovreste confermare queste ipostesi:

per quanto riguarda la fimosi vi volevo chiedere se una leggera fimosi si può risolve senza dover fare una circoncisione totale ma anche con una parziale o con una prepuzioplastica, e quali sono gli eventuali tempi di recupero.

Invece per quanto riguarda il frenulo volevo sepere se conviene fare una frenulotomia o una frenuloplastica, e gli eventuali tempi di recupero.

Saluti,

Marco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Il sospetto ovviamente c’è, ma la valutazione diretta è assolutamente indispensabile per esprimere un giudizio. Prima di allora è assolutamente vano esprimere altre considerazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it