Perchè ho la corona del glande gonfia dopo intervento di’ circoncisione? Si eliminerà?

Buongiorno,
Il 4 settembre ho subito un intervento di circoncisione per fimosi serrata e di frenulo plastica.

Ormai è più di un mese che mi sono operato, e la guarigione sta procedendo al meglio, con la sensibilità che piano piano si allevia sempre di più.

Il glande è ora di un colore rosastro, ma la cosa che più mi preoccupa è la corona del glande, che è gonfia e nella parte sotto del pene presente anche una superficie non liscia.
Questa situazione si risolverà con il tempo oppure rimarrà cosi?

Inoltre volevo aggiungere che la pelle del pene non scorre correttamente a causa di questo ingrossamento
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Quaranta giorni sono il minimo per avere una guarigione chirurgica, ma la parte diciamo - estetica - può impiegare molto di più a stabilizzarsi definitivamente, nell'ordine dei mesi. Stia tranquillo ed abbia pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, parliamo di mesi per l’aspetto estetico?
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Diremmo ragionevolmente di sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille