A 30 gg dalla circoncisione, l'urina ha un getto

Buonasera,
esattamente un mese fa sono stato operato di circoncisione per fimosi e varicocele (leagatura vene spermatiche).

Ho un dubbio che penso sia legato all'intervento di circoncisione.
Fin da subito ho notato che quando vado ad urinare, il getto non è più "dritto" come invece lo era prima dell'operazione.

In particolare, nelle fasi iniziali della minzione, il getto tende molto ad andare un po a destra o a sinistra (con conseguente getto che va sulle gambe) o a volte sembra addirittura tornare indietro lungo il glande.

Tuttavia, non appena aumenta la pressione del getto, tutto torna normale con un bel getto unico, dritto e gestibile.

Verso la fine della minzione il problema si ripropone in misura molto minore, forse perche la pressione del getto cala più rapidamente.

- Mi domando quanto tempo ci voglia affichè anche nella fase iniziale della minzione il getto sia controllabile perchè, al momento, urinare in piedi è impossibile a meno di fare grandi laghi ovunque.
In teoria, passato un mese dall'operazione, mi sarei aspettato una situazione già normalizzata (ma ovviamente non sono un medico e quindi chiedo a voi).

Avete consigli, indicazioni, rassicurazione di cosa potrebbe star succedendo?
E' una cosa normale post circoncisione.

Vi ringrazio in anticipo per il preziose servizio che offrite.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In effetti il prepuzio fa un po' da "imbuto" raccogliendo il flusso ed in qualche modo rendendolopiù agevole da indirizzare. Quando dopo la circoncisione viene a mancare la parte terminate del prepuzio, questa funzione di imbuto non esiste più, se lo sbocco dell'uretra è ampio, talora il getto ha un andamento sfarfallato e difficile da controllare. Non c'è molto da fare, è una condizione stabile destinata a permanere, bisogna abituarsi ad urinare tenendo fermo il glande tra due dita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento, speravo che la situazione potesse normalizzarsi ma evidentemente non è cosi. Ci vorrà un pò ad abituarsi.. :(

Tenere fermo il glande con due dita intende mettere due dita lateralmente (una a dx e una a sx)?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come terrebbe una penna, tra pollice ed indice, o comunque come le torna più comodo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it