Ipersensibilità glande

Salve, volevo chiedere qualche consiglio in merito a un piccolo problema che avevo riscontrato.
Circa un anno fa mi sono operato di circoncisione parziale per fimosi, a causa della quasi impossibilità a scoprire il glande, e sebbene il post operazione sia stato non semplice pensavo che dopo ciò sarebbe andato tutto in discesa.
Invece dopo l’operazione ho iniziato a notare una forte ipersensibilità, che mi genera un pochino di dolore, nella zona della corona del glande, cioè quella ancora coperta dal prepuzio.
L’urologo mi ha prescritto diverse pomate con le quali ho iniziato una terapia per diversi mesi per poi concludersi con la frase le pomate non stanno avendo successo, lei deve lasciare il glande scoperto a contatto con i tessuti.
Ora però mi sorge un dubbio, dato che lasciare il glande a contatto con mutande mi genera un po’ di fastidio, si possono usare creme anestetiche che permettono di alleviarlo?
Attraverso questa procedura si può risolvere la situazione oppure è una perdita di tempo e sarebbe necessaria la circoncisione totale?
Dato che ho già effettuato diverse visite urologiche con un costo notevole volevo sapere un parere da voi, se si può guarire senza dover poi giungere ad una nuova operazione dato che questa situazione mi sta creando un bel po’ di problemi.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente sarebbe necessario valutare direttamente quanto sia stata - parziale - la sua circoncisione, poiché solo la scopertura completa del glande costituirebbe la soluzione definitiva. Nel frattempo si possono certo utilizzare delle creme anestetiche (es, Luan, Emla, Algonerv, ed altri) o spray (Fortacin), ma si tratta comunque di rimedi temporanei e difficilmente risolutivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
quindi lei ritiene che anche lasciando scoperto il glande e abituandolo ad entrare in contatto con i tessuti, la situazione non migliorerebbe?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Potrebbe certamente, dipende dal suo livello di sopportazione e pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
mi premeva sapere che la situazione fosse risolvibile anche senza circoncisione ma con sola forza di volontà e sopportazione e la ringrazio per la risposta. Un ultimo dubbio era in merito all’utilizzo di creme anestetiche durante la procedura di desensibilizzazione. Le spiego meglio: se la sera prima di andare a dormire pongo il glande scoperto nella mutanda e ci appongo un po’ di emla per alleviare il fastidio, tutto ciò va ad inficiare il processo di guarigione o no?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No. Tenga comunque presente che si tratta di un tentativo di risoluzione, con risultato incerto

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it