Rotazione testicolo fuori o dentro canale inguinale

Buona sera,
ho 34 anni e 4 mesi fa ho subito intervento varicocele, con asportazione microcisti e fissaggio testicolo, tutto quanto a Sx.
Da due mesi ho riiniziato ad andare in bici da strada e ho iniziato a "soffrire" di una certa mobilità del testicolo destro il quale non mi aveva mai dato nessunissimo problema.
Mi sono accorto che tende a spostarsi in alto o in basso,oppure tende ad assumere una posizione quasi orizzontale nella parte bassa dello scroto e a volte ruota; tutto questo avviene nello scroto e assolutamnete al di fuori del canale inguinale dove in testicolo non è mai risalito.
Specifico che non ho mai avvertito nessun dolore neanche minimo; al limite un leggero senso di fastidio.
Siccome fra due mesi devo andare in viaggio di nozze alle Seychelles, ho fatto due visite distinte a distanza di 4 giorni da due urologi e riporto quanto comunicato:
1)L'urologo "A" mi ha detto che per via della rotazione posso avere problemi di torsione e ho tempo 2/3 ore per recarmi al pronto soccorso per l'intervento; però ha detto che per adesso non mi vuole operare e mi devo godere il viaggio di nozze(è difficile essere rilassati con quello che mi ha prospettato).
2)L'urologo "B" ha detto che la rotazione del testicolo è pericolosa solo se avviene all'interno del canale inguinale; ha detto che visto che il testicolo non è mai risalito e non ho mai avvertito dolore, posso stare tranquillo.

Io non ho mai letto nulla in merito alla rotazione che avviene fuori o dentro il canale inguinale e visto che le risposte mi sembrano molto contrastanti, farò comunque una terza visita per sviare ogni dubbio.

Nel frattempo mi potete dare un parere e chiarire le idee che sinceramente sono un po confuse?

Grazie

Marco
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il testicolo sinistro era chiaramente mobile se è stato fissato. La mobilityà testicolare è in genere bilaterale dovuta a lassità dei legamenti e può comparire ad un certo punto della vita. Per cui in genere è bene fare l' intervento di fissaggio bilaterale. Esistono manovre che si eseguono durante la visita per valutare entità di rotazione e sulla base di quelle programmare chirurgia detto questo: l' affermazione 1 è vera, la seconda no. Ameno per quanto ho capito: se ruota ruota o dentro o furi il canale.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cavallini,
ha confermato quello che era il mio timore, in effetti non mi sembrava tanto sensata la seconda risposta.
A questo punto non riesco proprio a capire come un medico specializzato in urologia possa dare una risposta cosi inesatta considerando la delicatezza del problema.
Ora ho paura di fare un viaggio di nozze in una isola all'estero(Seychelles) e rischiare di non arrivare in tempo all'ospedale o di spendere una follia per farmi operare(visto che il SSN non copre le spese e l'assicurazione ha un tetto massimo di 500€; per non parlare del problema della lingua .

Saluti da Marco
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vada in ferie, che per lo più si torcono col freddo e gli sbalzi di temperatura e la non ce ne sono. Al ritorno provveda.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il conforto.
Ne approfitto per chiedere un altro paio di cose:
-Stare al sole per poi immergersi nell'acqua fresca dell'oceano per fare il bagno, non potrebbe essere uno sbalzo di temperatura?
-Il nuoto, per il fatto della densità dell'acqua e quindi della poca forza di gravità a cui il testicolo è sottoposto, potrebbe incrementare il rischio di rotazione e quindi torsione?
Ancora Grazie

Marco
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vada tranquillo. Alle Seycelles ci sono stato l' acqua è caldissima. Nuoti pure.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività con cui ha risposto.
A questo punto ne approfitto per chiedere un'ultima cosa.

Ho letto quasi tutti gli argomenti di questo sito in merito alla mobiltà del testicolo e proprio adesso ne stavo leggendo uno in cui si parla di testicolo mobile o in ascensore, e il Dott. Beretta ha scritto "In età adulta non esiste il rischio di torsione testicolare come in infanzia ed adolescenza."
Link(https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/24956-testicolo-ascendente.html)".
Questa cosa è vera???

Chiedo questo perchè sono sicuro che alcune volte il testicolo si sia girato sotto sopra e un paio di volte l'ho girato io perchè era orizzontale, non sul fondo dello scroto ma nella parte alta davanti il testicolo sx, e faceva una senzasione strana(con la manovra non so se l'ho riposizionato bene oppure l'ho fatto ruotare dalla parte sbagliata"); fino ad oranon ho mai provato il benche minimo dolore, solo un leggero senso di indolenzimento nell'inguine.
Successivamente ho fatto le due visite e l'ecografie e non sono stati riscontratti problemi al testicolo a parte la mobilità.(già accennato all'inizio del'articolo).

Marco
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tutto sta ad intendersi: il rischio c' è ma molto più basso.
[#8]
dopo
Utente
Grazie del consulto.
Alla fine ho fatto la terza visita, di cui accennavo all'inizio del messaggio, da un medico che mi aveva visitato 2 anni fa.
Ha capito il mio problema e, per venirmi incontro e per farmi partire più rilassato, ha fissato un intervento di fissaggio per il 09-09-2009.
Io devo partire il 11-10-2009 e spero che un mese sia sufficiente per permettermi di fare quasi tutto.
Marco
[#9]
dopo
Utente
P.S.
Non ho letto nulla su quanto tempo serve in media, dopo l'intervento, per riprendere una normale attività fisica e sessuale.
Grazie
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tempo più che sufficiente per completo recupero.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cavallini per la risposta.
Saluti da Marco