Dolore perineo dopo starnuto

Buonasera.
Volevo un parere su questo sintomo che ho avuto (mi capita molto raramente, ma mi è successo altre volte).

Premetto che in questo mese ho già effettuato una visita dal proctologo per delle emorroidi e tenesmo rettale ed anche una visita dall'urologo in quanto in seguito ad una ecografia era stata riscontrata una piccola calcificazione periuretrale.
L'urologo mi ha anche effettuato un esame rettale dichiarando che la prostata non sembra avere problemi.

Detto questo il mio problema è che a volte (raramente) quando starnutisco ho un crampo nella zona tra lo scroto e l'ano che dura per qualche secondo.

È secondo voi una cosa normale attribuibile alla contrazione dei muscoli o è un evenienza strana?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Molto probabilmente si tratta di una contrazione brusca della muscolatura del perineo in una zona già sensibilizzata dalla presenza di prblemi proctologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it