Pigmento urine

Salve,
premetto che sono giovane, in buona salute, pratico sport cardio e isotonico con discreta frequenza (3 gg/settimana ).
Questa primavera, a cuasa di un inforunio alla mano dx, ho dovuto forzatamente interrompere le attività fisiche per 2mesi pieni.
A giugno ho ripreso l'allenamento con della corsa ma sistematicamente alla fine dell'allenamento le urine risultavano essere rossastre opache.
Pensando che fosse un disturbo passeggero ho continuato ad allenarmi: il pigmento alle volte risultava più chiaro ma non limpido come sempre.
Se non faccio sforzi le urine sono sempre limpide paglierine, ma se sforzo con qualunque tipo di attività il pigmento si scurisce in relazione allo stesso sforzo.
Quando ho avuto l'infortunio ho fatto analisi per urine e sangue ma tutto era perfettamente in regola.
Cosa può essere? giacchè non ho mai sofferto prima di questo problema, cosa posso fare per risolverlo?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente è possibile che il colore dipenda dalla disidratazionem la cosa migliore sarebbe effettuare un esame delle urine

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.
anzitutto grazie per la risposta.
Vedrò di effettuare nuovo esame delle urine già nella prossima settimana.
Nel frattempo ho notato che il problema si è ripresentato altre 2 volte, e solo a seguito di giornate calde che hanno fatto si che la mia sudorazione aumentasse (faccio presente che sudo moltissimo...ho quasi semre caldissimo!)
Se fosse disidratazione cosa dovrei fare?
Potrebbe essere un limite per l'allenamento fisico?
Potrebbero scaturire altre problematiche?
ancora grazie
e saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Esiste l'ematuria da sforzo, ma la prima cosa e' appunto confermare che il colore scuro sia ematuria (=sangue nelle urine).

Potrebbe comprare le striscette in farmacia e tenerle a portata di mano quando va a urinare, se vede che l'urina e' scura le mette sotto al fiotto e controlla se il quadratino giallo sangue-emoglobina diventa verde scuro.