Risalita testicolo e posizione orizzontale

Gentili Dottori,

Da quando ero ragazzino ho sempre avuto episodi di risalita del testicolo destro.
Questi si sono ridotti in numero con gli anni ma, talvolta, come oggi, accadono ancora.
Nella giornata odierna, è accaduto durante un rapporto sessuale.
Sul momento ho spinto il testicolo, come ho sempre fatto, per farlo tornare in sede, salvo poi accorgermi, a rapporto concluso, che il testicolo era posizionato orizzontalmente, senza dolore.
Con una leggera rotazione manuale penso di averlo rimesso in sede ma, ora, temo per una possibile torsione.
Vorrei precisare due cose: la prima è che mi capita, saltuariamente, di trovare il testicolo sul piano orizzontale, specie in reazione al freddo (per esempio, se mi lavo con acqua fredda).
La seconda è che, 11 anni fa, feci una visita urologica specificatamente per questo problema (al tempo le risalite erano molto più frequenti e sempre durante gli atti sessuali) ma il medico di allora mi disse di attendere per un intervento, anche perché mi stavo avvicinando all'età in cui, statisticamente, cala l'incidenza della torsione del funicolo.

Cosa pensate di questa situazione?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La torsione del funicolo spermatico (in effetti è il funicolo che si torce, non il testicolo) è dolorosissima, se lei - come ci scive - non sente disturbi non è il caso di preoccuparsi. Giustamente, lei ha superato da tempo l'età in cui si manifestano le torsioni, ovvero, se doveva accadere, sarebbe già successo. Pertanto concordiamo sul fatto che non sia più il caso di consigliare un intervento dal significato - preventivo -. Ciò non toglie che se queste risalite sono in qualche modo fastidiose o la impensieriscono troppo, si è sempre in tempo per il banale intervento di fissazione (orchidopessi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, molto chiaro e mi ha tranquillizzato non poco.

Le auguro una buona serata.