L’Ossitocina migliora la risposta sessuale maschile

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

L'Ossitocina è un ormone formato da soli 9 aminoacidi, prodotto a livello dell’ipotalamo e secreto dalla neuroipofisi ma con funzioni generali e particolari veramente importanti.


Molecola di Ossitocina

La sua azione principale e prima conosciuta è quella di stimolare nelle donne le contrazioni della muscolatura liscia dell'utero ma recenti studi scientifici avrebbero dimostrato una stretta correlazione tra questo ormone ed una più efficiente funzionalità dell'encefalo.

Nel maschio in particolare sappiamo che l’ormone interviene nella regolazione del piacere sessuale, influenza il volume dell'eiaculato e la mobilità degli spermatozoi ed inoltre sembra facilitare l'instaurarsi di una relazione sentimentale stabile tra due persone.

L’Ossitocina sembra inoltre essere responsabile dell’aumento di empatia e comprensione dello stato d'animo altrui nonché essere un buon promotore di tutti i fenomeni ed atteggiamenti che portano ad una maggiore stima ed autostima generale ed è chiamata in causa quando è presente un forte legame emotivo - affettivo all'interno di una coppia.

Uno studio curioso, condotto analizzando topolini monogami, ha dimostrato recentemente che questi mammiferi avevano livelli di ossitocina nettamente superiori rispetto ad altri topolini di specie affini ma poligami.

Ora un altro recentissimo studio, condotto da alcuni ricercatori dell’Università Californiana di San Diego e pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, ha messo in rilievo come l'Ossitocina, somministrata tramite spray nasale, nei maschi produce un deciso ed importante miglioramento delle loro funzioni sessuali, in particolare della libido, dell’erezione ed anche della sensazione orgasmica.

Soprattutto il desiderio, dopo trattamento, va da basso-debole a forte-deciso, ed in generale anche l'eccitazione sessuale da problematica e complessa diviene più semplice e facile.

Anche per i ricercatori californiani il preciso meccanismo d’azione di questo ormone non e' ancora completamente chiarito, ma questa ricerca conferma che livelli di ossitocina alti migliorano la risposta sessuale maschile.

Altra osservazione interessante è che l'ormone ossitocina interagisce con il sistema dopaminergico, anch’esso coinvolto nella regolare e scatenare una normale e fisiologica attività sessuale.

Queste ulteriori scoperte e conferme potrebbero indicarci nuove strategie terapeutiche, soprattutto quando ci troviamo di fronte a maschi con importanti cali del desiderio e con secondari disturbi dell’erezione e che non rispondono agli attuali e molto noti farmaci vasoattivi, già in commercio.

 

Fontehttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22458365


Per approfondireNuove terapie emergenti nel trattamento della disfunzione erettile

Data pubblicazione: 13 aprile 2012

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

#1
Dr.ssa Paola Scalco
Dr.ssa Paola Scalco

Grazie!
Come sempre notizie dagli interessanti risvolti clinici.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!