Lubitz soffriva di Miodesopsie?

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Dalle ultime notizie si apprende che il tedesco, Andreas Lubitz, soffrisse di disturbi oculari.

Potrebbe essere stato affetto da Miodesopsie?

Per un pilota di aereo la cosa piú fastidiosa in assoluto é vedere nel cielo azzurro delle macchie che si muovono continuamente oscurandone parzialmente ed in modo dinamico la visione.

Mentre nella vita quotidiana i corpi mobili vitreali possono non essere notati od arrecare poco fastidio, guardare un cielo azzurro é la condizione che favorisce al massimo la percezione delle cosiddette mosche volanti.

 

 

Da 7 anni, ormai, mi occupo di trattare con il laser chi é affetto da questa patologia e, tra i numerosi pazienti che si lamentavano della eccessiva percezione dei floaters presenti nel vitreo, molti erano piloti di aereo anche molto giovani, che, oltre ad accusare un grosso fastidio durante le ore di volo, erano molto preoccupati che la Compagnia aerea ne venisse al corrente in quanto avrebbe sicuramente impedito loro di continuare a condurre un qualsiasi velivolo.

 

 

Questo disturbo, peró, puó avere una soluzione: la tecnica per eliminarli con il laser non é facile, ma se eseguita da chi ci si é dedicato maturando anni di esperienza in questo campo, permette di ottenere risultati molto buoni con grande soddisfazione da parte dei pazienti.

Questi sono alcuni commenti di pazienti che ho trattato personalmente con il laser in questi anni:

 

http://orioneye.com/2445-leggi-i-commenti.html

 

Data pubblicazione: 30 marzo 2015

Autore

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso Universita di Genova.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Asti tesserino n° 1038.

Esperto in oftalmologia con oltre 30 anni di esperienza clinica e chirurgica, pioniere nell’uso di laser avanzati come femtolaser, Laser 2RT e SLT per trattamenti di cataratta, glaucoma, degenerazione maculare e corpi mobili vitreali. Innovatore in chirurgia refrattiva, oftalmoplastica e ringiovanimento facciale con radiofrequenza, tossina botulinica e filler. Organizzatore di corsi internazionali e autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

#1
Foto profilo Dr. Carlo Orione
Dr. Carlo Orione

La mia ipotesi sembra essere confermata. In un articolo del New York Times si legge: "Il 23 dicembre, Lubitz si é recato da un oculista a Düsseldorf lamentando di aver cominciato a vedere piccole macchioline nere note come floaters. Anche se il problema non è raro e molte volte si risolve senza trattamento, il signor Lubitz ha iniziato ad essere piú nervoso ed infastidito recandosi in visita da diversi oculisti e specialisti delle cliniche migliori della regione".
Questo é l'articolo originale:
http://www.nytimes.com/2015/06/13/world/europe/before-crash-germanwings-pilot-searched-web-for-ways-to-die.html

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Miodesopsie

Guarda anche miodesopsie 

Contenuti correlati