Disbiosi, flora batterica intestinale, microbiota intestinale: cosa sono?
Cosa sono il microbiota e la flora batterica? Quali sono le cause di disbiosi e alterazione dell'equilibrio intestinale? Sintomi, diagnosi, terapie.
Il microbiota è l’insieme delle specie microbiche che vivono sul e dentro il nostro corpo, tra cui il più rilevante è il microbiota intestinale.
Presente fin dalla nascita, la sua composizione è influenzata da diversi fattori: tipo di parto, allattamento, svezzamento ed esposizione precoce a farmaci o antibiotici. Una parte rimane stabile, mentre un’altra varia con età, condizioni di salute o malattia.
Tuttavia, l’elemento principale che modella il microbiota nel corso della vita resta la dieta, decisiva per il suo equilibrio e benessere.
Cosa sono il microbiota e la flora batterica? Quali sono le cause di disbiosi e alterazione dell'equilibrio intestinale? Sintomi, diagnosi, terapie.
Il microbiota: importanza, caratteristiche e funzioni. Cos'è il microbioma? Cause della disbiosi, prevenzione e cura.
A cosa serve il microbiota? Qual è la differenza con il microbiota? Funzioni, caratteristiche e strategie per prevenire la disbiosi intestinale.
Microbiota: perché il cervello controlla le funzioni intestinali e l’intestino condiziona le attività cerebrali? Come funziona l'asse cervello-intestino.
Disbiosi e alterazioni del microbiota sono in relazione con la sindrome dell'ovaio policistico e l'insulino-resistenza. Cause e conseguenze.
Il microbiota intestinale svolge diverse funzioni biologiche, tra cui la facilitazione alla digestione, l'immunità, il mantenimento del buonumore.
Microbiota: quando manca l'equilibrio intestinale è necessario intervenire con alimentazione e probiotici. A cosa servono? Perché mantenere sano il microbiota?
Vuoi ricevere aggiornamenti su Microbiota?
Colon irritabile Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.
Diarrea Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.