Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno




grazie
Buonanotte rfs del mio cuore!
Come dicono Stella e Dada, anche a me piace un sacco leggere i vostri motivi di gratitudine!
A fine giornata io aggiungo volentieri che sono estremamente grata per:
1. Aver concluso l'esame tutto sommato velocemente e in tempo per pranzo
2. Essermi goduta un pomeriggio di sole splendente in bikini sulla sdraio in giardino
3. Essere anche riuscita a fare la ormai consueta camminata veloce nei boschi con oltre 12000 passi
4. Sentirmi in gran forma
5. Aver la fortuna di poter con-dividere tutto questo con voi
Sissi
Fra che bello Gabriele, si vede che è sereno!!!
CREAMY mi dispiace per i tuoi occhietti, ti mando un bacino
ISABELLA tu e tua figlia siete bellissime, tanti auguri per la sua prima comunione 
Mia figlia doveva farla a maggio ma ovviamente è saltata e per ora ancora abbiamo una data

buonanotte doc

luce sempre accesa
Sissi
Buonanotte Annina
Fra e Isabella, che belle foto e che bei figli che avete
Diario della gratitudine :
1- oggi c'era una bella giornata di sole ma con l'aria fresca autunnale che adoro.
2- i limoni della mia pianta che curo con amore sono quasi maturi e sono tantissimi
3- stasera ho preparato una cenetta di pesce niente male e mio marito e mia figlia hanno apprezzato.
Ho dimenticato una cosa.....
4- ho fatto un mega shopping, ho comprato un paio di jeans, 2 leggins, 2 maglie, mutande e canotta.... Che bello!!!
Oggi ho fatto visita di controllo telefonica con la mia chirurga ( dopo il covid nn ha ancora ripreso a farle in presenza )... tutto bene ma sarà l'ultima perché andrà in pensione 
Devo avere una specie di sindrome dell'abbandono perché mi dispiace un sacco .. mi mancano ancora 2 anni per finire le visite di controllo...Cmque mi ha detto che forse si prende un anno di riposo e poi apre uno studio... in tal caso sono già sulla sua agenda 
sono Valentina la ragazza che ha visitato oggi a Milano per una Sindrome di Mondor e per la quale sia l'ecografista che il senologo che l'angiologo mi avevano detto di non avere mai visto nulla di simile.
Lei non solo mi ha rassicurata ma mi ha spiegato di avere una Sindome di Mondcor poco interessante e mi ha promesso di pubblicare qui le foto di sindromi più interessanti della mia.
Tanti saluti
Valentina
.
Valentina
Eccomi !
Pensavo di darle una risposta andando a cercare le foto nel mio archivio ed invece sono stato fortunato perchè ho ripescato una mia replica ad una utente che mi chiedeva spiegazioni sulla Sindrome di Mondor.
Intanto ho trovato una immagine molto simile al quadro che presenta lei
........
..Ed ecco il commento di 2 anni fa ad una utente in cui avevo allegato anche delle foto che come vede presentano un quadro moooolto più interessante del suo
-------------------------------
Non pensavo che con il mio articolo su del 1990 avessi potuto seminare tanta ansia in tutto il mondo.
In realta' il mio 'allarme" per mettere in guardia i medici di fronte a questo segnale che prima non sapevano cogliere .
Si tratta di un segno impercettibile quello della tromboflebite TRASVERSALE e tra centinaia di casi nel mio archivio ce n'e' uno clamoroso (non aveva neanche un tumore) di donna che aveva sia un cordone perpendicolare che trasversale.
Non se ne vedono di casi cosi' , ma glielo allego volentieri per comprendere in maniera evidente.
Tromboflebite toraco-epigastrica "perpendicolare"

e nella stessa paziente
tromboflebite "trasversale" (nel 12% di questo tipo ci puo' essere un carcinoma)
caso rarissimo---------------
Se il "cordone" era presente martedi' anche se non fosse visibile il solco e' sicuramente visualizzabile con una manovra che puo' fare anche un bambino : se con il polpastrello della mano lo poggia sulla parte superiore del cordone e...e tira verso l'alto il cordone si rendera' visibile all'istante. Ne sono certissimo!
Questo se il cordoncino e' sulla mammella.
Puo' essere presente anche sulla parete addominale.
Si faccia fare una foto : appoggiando un dito nella parte bassa del cordoncino ...tiri verso il basso il cordoncino che si evidenziera' ancora di piu' come un infossamento.
Mi mandi la foto
La sindrome di Mondor ha precedenti illustri nell'arte ancora piu' antichi della descrizione fatta da Mondor. Altro che grasso che si sposta
ingrandire
Peter Paul Rubens (1577-1640) è stato uno dei grandi Maestri barocchi fiamminghi appartenente alla Scuola dei Realisti.
Ha dipinto ritratti, paesaggi, scene mitologiche e bibliche e sono frequenti nelle sue opere i nudi femminili.
Agli inizio del 1600 era pittore di corte dell' Arciduca d'Austria e la moglie Helene Fourment posava spesso come modella per le sue opere.
Anche nella rappresentazione della moglie quindi il realismo era evidente al punto da permettere ad un occhio esperto di indentificare dettagli molto particolari nei suoi dipinti.
Tra il 1609 ed il 1610 ad esempio realizzò 'Sansone e Dalila' , episodio del Vecchio Testamento nel quale Sansone, innamorato di Dalila, le confida che il segreto della sua forza è nei capelli ed il quadro rappresenta il momento in cui un servo taglia i capelli a Sansone addormentato tra le braccia di Dalila.
In questa opera il modello per Dalila fu appunto la moglie di Rubens che è ritratta a seno scoperto.
La stessa Helene Fourment si presta a modella per un' altra opera 'Le Tre Grazie' dove sono rappresentate le tre figlie di Zeus della mitologia greca e anche qui si tratta di tre nudi con il seno destro bene evidente nel soggetto a destra.
All' occhio esperto di un chirurgo non può sfuggire che in entrambe le opere, nel quadrante inferiore esterno della mammella destra della modella è presente una deformazione della cute obliqua lineare che raggiunge il capezzolo senza altri segni tipici del cancro .
Nelle Tre Grazie inoltre il medio, anulare e mignolo della mano destra della stessa modella appaiono flessi e deformati come tipicamente si verifica nell' artrite reumatoide!
Helen aveva 23 anni all' epoca dei dipinti e verosimilmente era affetta dalla cosiddetta malattia di Mondor ovvero una tromboflebite superficiale della parete toracica laterale che tipicamente si associa ad artrite reumatoide, descritta per la prima volta da Fagge nel 1869 e diventata poi nota nel 1939 come malattia di Mondor dall' Autore che ne descrisse quattro casi all' Accademia di Chirurgia Francese.
La malattia può essere secondaria a trauma , interventi chirurgici , raramente neoplasia o spesso insorgere in modo spontaneo ed in genere si risolve senza terapia specifica.
p.s.
il suo cordoncino sparira' lentamente. Sino a che ce l'ha si consideri una paziente-modella molto interessante : lo mostri in giro il suo cordoncino con queste spiegazioni, nel ruolo di Grazia Moderna, perche' molti medici non sanno cosa sia la Sindrome di Mondor
Devo avere una specie di sindrome dell'abbandono perché mi dispiace un sacco .. mi mancano ancora 2 anni per finire le visite di controllo...Cmque mi ha detto che forse si prende un anno di riposo e poi apre uno studio... in tal caso sono già sulla sua agenda
Intanto la visita è andata bene
.... E capisco che ti dispiace un sacco che la tua dottoressa va in pensione ... Io ad esempio sono affezionatissima alla mia oncologa e non vorrei nessun altro.... Però dai se apre un studio potrai sempre andare da lei
Devo avere una specie di sindrome dell'abbandono perché mi dispiace un sacco .. mi mancano ancora 2 anni per finire le visite di controllo...Cmque mi ha detto che forse si prende un anno di riposo e poi apre uno studio... in tal caso sono già sulla sua agenda
In questi due anni di...buco ..può venire a Milano se si porta appresso Andrea !!!
Magari!!!!
Sicuro che le conviene avermi come paziente?
La mia chirurga dice che sono impegnativa ... ma che se tutte le pazienti avessero la mia energia da trasmettere e la mia curiosità lei avrebbe continuato a lavorare
Solo Elisa 
Stasera lo faccio io il diario della gratitudine:
- oggi c'era proprio un bel sole e sono stata un pò fuori con il gatto che giocava
- rido sempre con il mio compagno
- mamma mi ha fatto una bella trota per domani a prazo

Notte Anime colorate tanti fili...