Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Annina Fiduciaria
salvocatania:
Aggiustare il tiro su quell'apparato non è sempre facile, ma alla fine si riesce a riportarlo a una vita normale.

grazie doc ma parla di papà o di Romeo? ne ho due su quattro malconci, Gio e maritozzo per il.momento reggono
Franc.64
Annina mi spiace che non sei tranquilla per il tuo papà, intanto vi mando tanti fili colorati! L'amore ti porterà a trovare le strade giuste. E poi, lo sai, non sei sola, sei accerchiata da tutte noi!
Lasciati abbracciare, tocca a te stasera!😉
🤗🤗🤗
Annina Fiduciaria
Franc.64
Grazie tesoro sul Blog la luce è davvero sempre accesa. Il buio non è mai profondo la luce dell amicizia brilla sempre ad ogni ora. Ti strigo forte
- Modificato da Annina Fiduciaria
Franc.64
Ily82

FiduciariaElisa

Lorycalif

Lori

Dark, grazie per le foto!
Giulio73
Ortoressica
Vai così andrà tutto bene vedrai..ma devi stare su..
salvocatania

.

633705:
Buonasera!
Scrivo qui perché ho trovato l’indicazione sotto alcuni consulti, spero di non sbagliare
Mi presento, sono Ilaria, ho 25 anni. Chiedo un parere più come conferma, perché sono consapevolmente ipocondriaca e ho letto tanti consulti del dott. Catania simili alla mia situazione, probabilmente il mio cervello non si accontenterà finché non riceverà una risposta diretta
Qualche settimana fa mi son resa conto per caso di avere due linfonodi palpabili all’inguine, uno a ds e uno a sx. Saranno più o meno 1cm/1,5cm, sono indolenti e mobili. Probabilmente sono lì da tutta la vita e me ne sono resa conto soltanto adesso, però da brava ipocondriaca sono preoccupata. Non ho disturbi in particolare, mi sento bene. Ho effettuato le ultime analisi del sangue 4 mesi fa ed era tutto nella norma, 4 mesi sono troppi? (controllo per lavoro, quindi con annessi test per epatite e altre malattie se non sbaglio, non ricordo di specifico). Inoltre ho un linfonodo al collo di caratteristiche simili da ormai 10 anni che è sempre uguale, all’ecografia fatta all’epoca non fu ritenuto significativo, semplicemente mi dissero che era un linfonodo normale e che potevo palparlo essendo io un soggetto magro. Questa cosa un po’ mi tranquillizza ma vorrei una sua opinione. La ringrazio!





Mi raccomando in caso di replica è obbligata a firmarsi anche con un nome di fantasia.

Il dr. Google è spietato con gli ipocondriaci.
E il tema dei linfonodi è il più ansiogeno e pericoloso per la stessa categoria.

Le dico subito che in quanto descrive non c'è nulla di sospetto in senso oncologico.
Ma che glielo dico a fare ? Lei sa bene quanto breve sarà la durata e gli effetti della mia rassicurazione.

Le allego un mio vecchio commento che ha tanti temi comuni a quanto ci ha riproposto lei

Allego qui x CESCA un mio vecchio approfondimento !

al dr. Google

salvocatania:
#129,932 Scritto: 27 Set 2019 23:43

Tani94:
Per il dott Catania( spero di aver fatto giusto stavolta) vorrei un chiarimento molto medico, sul diametro dei linfonodi.. . nell ecografia ne vengono inseriti due.. (d1d2) mi chiedevo qual'è in termini di malignità quelli da tenere più in considerazione.. presento parecchi linfonodi di tipo reattivo ma molto grandi.. . sottomandibolari fino a 20 mmx4mm
L'ecografista era tranquillissimo mi ha detto di non ricontrollarli neanche a distanza a meno che non sento che ingrossano.. allora mi chiedevo tutti quei siti dove si dice che sopra il cm sono da sorvegliare si intende quel diametro (credo si chiami traverso (4 mm) o quello longitudinale (credo si dica così) di 20 mm. ? ?
L ecografista mi ha liquidato dicendo che sono una tipa linfantica.. . e che i miei numerosi linfonodi sono tutti reattivi. . .
Un altra domanda i linfonodi del linfoma (perché la mia ansia è quella) sono diversi dai linfonodi reattivi in ecografia?? Perché leggo pareri differenti! Grazie!

TANI 94

.Da quanto descrive starei tranquilla e potrei cavarmela con un semplice
" I linfonodi reattivi hanno scarso significato patologico" e senz'altro ci possono essere linfonodi reattivi di= o> 2 cm di diametro

Ma preferisco perche' utile a tutti fare un ulteriore approfondimento sui linfonodi perche' eseguendo i controlli ecografici nel follow up questi dubbi riemergono in continuazione.

- I LINFONODI

LINFONODI




se avete dubbi sui linfonodi che si rendono palpabili (si rendono palpabili soprattutto se sottopeso o se si e' mediamente magri ) non fate l'irreparabile, o che si puo' pagare a caro prezzo, errore di consultare senza una guida il dr. Google



Linfonodo e' il termine piu' pericoloso ..da maneggiare con cura e che vi puo' complicare significativamente la vita . Se digitate linfonodi qualsiasi siano le vostre Key phrases (or keywords) utilizzateI motori di ricerca vi sbatteranno in faccoa , convincendovi pure, in ordine e in qualsiasi situazione

1) Metastasi tumorale
2) Aids
3) Linfoma

4) Altro
5) mai....una risposta rassicurante per voi

Imparare a vivere con il rischio non vuol dire vivere pericolosamente per scelte nostre irresponsabili. Quante volte ho scritto : lasciate in pace il dr. Google senza una guida ??



Vi allego alcuni dei consulti con i quali mi devo confrontare ogni giorno per comprendere meglio perche' si possa pagare a caro prezzo la curiosita' irresponsabile.
Ipocondriaci non si nasce, ma lo si puo' diventare facilmente grazie al dr. Google



Ecco alcuni consulti , su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm



Studio ecografico dei linfonodi superficiali

L'ecografia, dopo l'esame clinico, si è imposta negli ultimi anni come indagine nello studio delle neoformazioni superficiali perché permette una rapida diagnosi differenziale tra un linfonodo, una cisti, una patologia vascolare, un lipoma, una patologia delle ghiandole salivari o della tiroide ecc. La facile accessibilità dei linfonodi superficiali associata all'elevata risoluzione spaziale, il basso costo rispetto a TC e di RMN rendono l'ecografia il metodo di scelta per lo studio delle stazioni linfonodali superficiali.
L'ecografia dei linfonodi normali rispecchia esattamente la loro anatomia: la morfologia è ovale, con una zona periferica ipoecogena (corticale), occupata dal tessuto linfatico ed una zona centrale iperecogena costituita da tessuto connettivo , adiposo e da strutture vascolari (ilo).
Ecografia B mode - cosa evidenzia? Dimensioni - possono essere diverse per sede, costituzione ed età.
La linfoadenomegalia viene definita dal diametro trasversale (8 mm per le regioni inguinali, angolo mandibolari e cervicali superiori e 5 mm per le altre regioni). La morfologia: I linfonodi normali o reattivi hanno forma ovalare mentre i linfonodi neoplastici hanno forma rotondeggiante. Per differenziarli si utilizza l'indice di rotondità dato dal rapporto tra diametro longitudinale e diametro trasversale. In linfonodi di piccole dimensoni l'indice di rotondità non è sempre utile alla diagnosi precoce di metastasi linfonodali.
Segno dell'ilo: l'ilo può essere periferico, iperecogeno ed aumentato nei linfonodi infiammatori, particolarmente nelle regioni inguinali ed ascellari, spesso poco visibile al collo soprattutto nei giovani.
Nei linfonodi neoplastici l'ilo non è visibile: può essere assottigliato, distorto e centralizzato. La presenza di questi segni indica malignità con un'elevata specificità.
Uniformità dello spessore corticale: l'ispessimento uniforme o concentrico si può riscontrare sia nelle linfoadenopatie infiammatorie sia nelle malattie linfoproliferative, mentre l'ispessimento eccentrico con bozzatura corticale è più frequente nelle metastasi da neoplasie solide. La crescita eccentrica della corticale ipoecogena è un importante criterio di malignità.
Omogeneità della struttura interna: la disomogeneità della struttura anatomica del linfonodo con perdita della differenziazione cortico-ilare è un criterio di malignità anche se nei linfomi il sovvertimento strutturale è omogeneo.
Margini: margini sfumati ed indefiniti sono un criterio di malignità di superamento della capsula.
Ecografia Color e Power Doppler Metodica che evidenzia l'albero vascolare e la sua architettura. I linfonodi normali presentano segnali Color e Power Doppler a livello ilare ove decorrono vasi mentre non vi sono segnali periferici, a livello del contorno capsulare.

La vascolarizzazione linfonodale - L'albero vascolare può essere mantenuto, alterato o distrutto nelle linfoadenopatie. I processi infiammatori ed alcuni linfomi maligni determinano aumento della normale perfusione e quindi dei segnali vascolari disposti normalmente, al contrario le patologie maligne determinano un cambiamento dell'albero vascolare per la crescita nodulare e per l'estensione extracapsulare.
Ex utente

Mi sono commossa leggendovi … 😂😂 avete scritto cose strazianti questa settimana. Per non parlare di Tony99 uno iettatore unico e raro. Sono seriamente dispiaciuta per la perdita della vostra amica virtuale e non, Stefania. Le mie più sentite condoglianze. Ho appreso buone nuove però ragazze! C’è speranza per il vaccino anti cancro. Morale sempre alto mi raccomando ! La speranza è sempre ultima a morire. Vi amo come sempre

Utente 518XXX
SALVO CATANIA
salvocatania:
Non c'entra nulla la sua situazione con quella di Angelina Jolie.
Legga questo articolo che avevo scritto 10 anni fa quando tutte le donne volevano togliersi mammelle ed ovaie.

Grazie del link, l'ho letto con interesse e lo rileggerò ancora per rifletterci e capire bene...
Certo, la situazione mi pare diversa ma solo per il fatto che lei ha avuto 2 casi di cancro al seno in famiglia, io 1 solo (accertato; poi rimane sempre il dubbio della mia, sconosciuta, linea paterna), situazione per la quale l'attrice ha potuto sottoporsi al test e valutare il da farsi.

Isabella
salvocatania
Annina Fiduciaria:
grazie doc ma parla di papà o di Romeo? ne ho due su quattro malconci, Gio e maritozzo per il.momento reggono



Di Romeo non sono preoccupato perchè i rossi e i tricolori hanno veramente 7 vite !

Precauzionalmente però gli tolga la birra !!
A Romeo ovviamente !!
- Modificato da salvocatania
Annina Fiduciaria
salvocatania:
Precauzionalmente però gli tolga la birra !!

sarà fatto!!solo analcolici alla frutta per un po'!!!!
Franc.64

Per l'alimentazione non riesco ad essere tanto brava in estate perché capita più spesso di mangiare fuori, e poi... ci sono i gelati😁🍦🍧🍦🍧😁
A parte questo di solito mangio poca carne rossa o insaccati, il pesce non manca, cerco di variare molto, mi piacciono i legumi, e inoltre quasi sempre a cena mangio minestrine di verdure (a seconda di cosa trovo) con aggiunta di cereali integrali e semini come quelli di girasole, zucca, lino, sesamo, etc
Ci provo, poi, eh, a qualche tentazione non resisto!

Ila96Bocc
salvocatania
Grazie mille!
Ho letto con molto interesse l’approfondimento, tra questo e la sua risposta mi sono tranquillizzata.
Anche se c’è da dire che ho bisogno di intervenire proprio sulla mia ipocondria, è quello il mio problema in primis, altrimenti continuerò a cercare compulsivamente cosa c’è che non va e a fare controlli su controlli. Diciamo che non si vive molto spensierati così

Grazie ancora per la tempestiva risposta, buonanotte a lei e a tutte!
Coccinella75
salvocatania:
La mammografia è sempre l'esame più importante nella diagnostica mammaria

Questo sicuramente! Senza, le microcalcificazioni non si sarebbero viste! Grazie mille dottor Catania
Franc.64

Buonanotte blog e Dottor Catania!
💚


🌈No War🌈

Ex utente

Un vaccino anticancro, che sfrutta un virus come cavallo di Troia per istruire il sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali, è in grado di attivare la risposta immunitaria contro il tumore e può migliorare l'efficacia dei farmaci immunoterapici.
Grandioso!

Rispondi