Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Chi mi può dare una mano (o invitare qui sul bus il marito) con questa nostra amica di 35 anni appena operata ?
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/540886-carcinoma-mammella-con-esame-istologico.html
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Nessuno ha dimenticato Donatella. E quando penso a lei da una parte sento una grande rabbia dall'altra la ringrazio per il suo grande insegnamento di vita. Non riesco ad accedere dal computer ma qualcuno forse riuscira' a postare il suo testamento. Qui non rimuoviamo niente e non c' e' irrealistico ottimismo. Qui VIVIAMO la nostra vita cogliendo quello che prima non riuscivamo a cogliere.

Dott. Salvo penso che l a domanda A chi giova? Immagino non sia rivolta a noi. Pero' se possiamo ancora dire la nostra

1 giova a chi e' nel periodo acuto della malattia x che' riceve aiuto e narra un qualcosa che e' non narrabile nel quotidiano " reale"

2 giova a noi x il nostro egoaltruismo.

3 giova ai care giver e a chi svolge la professione a contatto con i malati e non solo gli oncologici anche a comprendere chi ha attacchi di panico

Insomma giova al mondo intero.

Francesca

Ex utente
Ex utente

Grazie delle risposte
Ciao Antonia certo gli oncologi fanno una valutazione complessiva ma i marcatori, parole della mia Oncologa, danno una risposta credibile solo dopo intervento per eventuali lesioni secondarie e non per tumori primitivi

Un ricordo a Donatella e alla sua famiglia

A CHI GIOVA

Le persone che si avvicinano a questo blog cercano rassicurazione, aiuto psicologico, e perché no
Anche solo parlarne stempera l'ansia perché spesso in casa si evita per non sovraccaricare i famigliari di pensieri negativi (dopo le parole di mio figlio sto provando ad essere più positiva)
è faticoso ma per fortuna esiste il blog
Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Grazie Francesca e Didi per i preziosissimi contributi.

Su questo tema ("a chi giova ?", "egoaltruismo" e presenza VERA sul blog , indipendentemente dal numero di post erogati) avrei tante cose da precisare anche per rispondere a Veronica e Clara. Spero di farlo in questo WK. Rinvio alla prossima settimana la replica a Veronica e Laura (Sardegna) sull'Escozul e sul come difendersi dalle sirene della medicina alternativa complottista, perché ci sono dei segnali inconfondibili che smascherano i ciarlatani.
E in questa ultima categoria includo anche alcuni medici.

CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

@Francesca, ecco il testamento di Donatella:

...io sono Donatella 38 anni, operata ad ottobre 2013 ma già alle prese con delle mestasti al liquor spinale, ma ciò non mi ferma davanti a nulla, la mia migliore arma è il sorriso (che ho scoperto disarmare un sacco di gente) e poi nessuno sa quando e come la nostra vita avrà termine, quindi perché pensare che debbano essere delle stupide metastasi a farlo per me?

Care Amiche e sorelle d'avventura ... Siete uno dei doni più preziosi che questo tumore mi ha donato e volevo che lo sapeste.

... io, forse egoisticamente, ho bisogno di voi, del vostro sostegno, delle vostre parole e anche dei vostri silenzi...

... Mi aspetta una battaglia davvero tosta, la più grande che abbia mai combattuto, ma so che non sono sola!!!

... Oggi ho proprio voglia di gridare un grosso ASF a tutto...alla chemio che mi aspetta, all'esito della risonanza che farò dopo la chemio, all'esito della possibilità di fare l'ipertermia a Roma, alla mia sedia a rotelle...insomma ad un bel po' di cose...

... Stamattina ho ricevuto l'unzione degli infermi, per chi crede è un sacramento davvero importante, spesso si somministra ai malati terminali come "estrema unzione" io l'ho richiesto come ennesima richiesta di aiuto ad un Dio in cui credo, che mi ha messo sulla strada tanta gente davvero speciale, tutti voi compressi, solo Lui, l'autista del nostro bus può sapere quando scade il nostro biglietto e ci trasborta alla funivia (si spera in salita eheheh) verso altri viaggi ...

... Nel ruolo di "comandante" che mi hanno a pieni titoli riconosciuto elargisco compiti a tutti, nessuno escluso.
Ieri ho trovato il metodo per spostarsi dalla carrozzina alla macchina senza dover pesare e gravare su mio marito...e ora chi mi ferma più!!!

... Stamattina invece di essere svegliata dai bravissimi infermieri che si sono curati di me in ospedale, sono stata svegliata da 4 occhietti vispi che non vedevano l'ora di darmi la loro medicina...baci e sorrisi, potentissimo mezzo terapeutico che nessuna casa farmaceutica potrà mai incapsulare! ...

... Oggi col fisioterapista abbiamo applicato un nuovo metodo per stimolare i muscoli delle gambe: mi ha detto immagina di schiacciare quelle brutte metastasi e ti dirò...ha funzionato, mi ha detto che ho messo una forza davvero forte...

... Ho imparato a vivere al meglio ogni mio singolo giorno, ogni momento della mia vita e la sera vado a letto soddisfatta di come ho goduto della giornata ...

... tutte le rfs e medici che avete un pensiero per me...vi ringrazio, è bello sapere di essere nei vostri pensieri.


Grazie Donatella ...
CRistina

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Grazie CRistina
di avere "ripescato" il testamento di Donatella proprio nel mese del sesto anniversario del blog in cui stiamo per fare un primo bilancio di tutto il percorso del nostro bus

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Eccomi finalmente sono riuscita ad accedere con il pc e vorrei approfondire l'argomento sul BILANCIO di questi anni del blog.

Dunque sono entrata come paziente e non solo oncologica ma anche con forti crisi di attacco di panico, seguita da psicologa ogni due settimane, e poi da psichiatria dove non era previsto percorso per me quindi visita ogni sei mesi e nel frattempo" prendi le goccine e TI ATTACCHI AL tram!!!"

ho seguito consiglio ma a modo mio e invece di attaccarmi al tram son salita su BUS mandando A FANCULO a destra e manca.

Comunque tornando a bilancio serio salire sul bus mi ha permesso prima di tutto di incontrare persone, VERE perché hanno raccontato esperienze vere e perché lo hanno fatto senza schermi o maschere, ma in un modo molto vero hanno narrato non solo la malattia ma la loro vita durante la malattia ma anche dopo.

persone vere che ho avuto la possibilità di conoscere ad un incontro organizzato ad Attive come prima a novembre del 2013.
e po in un incontro in Sicilia nel 2014.

VERI sono stati gli interventi dei medici coinvolti perché tesi all'informazione vera, ma non solo a quella.
ho apprezzato molto il " ma c'è molto di più" cioè faccio esempio, quando chiedevo cosa significa triplo negativo e cos'era il ki 67 e perché sulla rete leggevo che la prognosi era infausta e letale ecc ecc queste informazioni mi venivano date ma senza esagerare in dati o in numeri ricordandomi sempre che oltre a tutto questo c'ero anch'io, io non ero soltanto il mio tumore, il mio istologico, la persona malata.

l'intervento poi degli psicologi mi è servito per cercare di uscire da quel vortice di paura che bloccava la mia vita non riuscendo nemmeno a giocare o guardare in faccia i miei bambini , tanto mi bloccava la paura. riuscire ad uscire da tutto questo mi ha permesso di riprendere i mano la mia vita e anche di più a riorganizzarla, a trovare le cose per cui valeva davvero la pena vivere e per questo mi sono detta che assolutamente non potevo morire prima di fare tutte quelle cose che mi ero prefissata.

come lo scrivere un libro.

anche la capacità di narrare l'ho scoperta nel blog, è stato come se si accendesse una lampadina e mentre le altre raccontavano allora mi è venuto d'istinto raccontare, raccontare e siccome non c'erano occhi davanti a me questo mi permetteva di togliere quel freno a mano che ho sempre in presenza di altre persone.

forse per la prima volta in vita mia mi sono resa conto che potevo fare qualcosa per gli altri e questo mi gratifica molto perché mi dico che almeno la mia esperienza è servita a qualcosa continuo a dare il mio contributo su blog ma lo faccio anche fuori, e so di usare le parole giuste per aiutare qualcuno in difficoltà perché ho " imparato qui" il valore di un non giudizio, l'ascolto attivo, l'importanza di comunicare e forse la cosa più importante che ho imparato è l'importanza di rielaborare la propria morte per dare un VERO significato alla vita .

Qui ci starebbe bene il bellissimo il video di huffpost "dia de los muertos"

un caro saluto a tutti
Francesca

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


E' disponibile qualche psicologo per venirmi in soccorso prima che i miei pensieri si traducano in

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/536953-dolore-seno-sx.html

Gianluca non può intervenire ed allora ce la fa il nostro Fernando ad aggiungere alla camomilla dei nostri un supplemento SEDATIVO per consentire al padre di darmi una mano ????

Fernando lo so ...con due gemellini è dura ! Ma il bicchiere è mezzo pieno perché ti poteva capitare di peggio
- Modificato da salvocatania
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Eccolo! Ci sono. Senza affaticarmi...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ti faccio una proposta :
io mi occupo di mettere a letto i tuoi gemellini e tu mi dai il cambio con questa nostra amica che si rovina l'esistenza con le sue ipocondrie . Ti ho allegato il link nel post precedente (#7.389)


E già che sei in "missione" guarda anche questa
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/536826-seno-gonfio-duro-e-dolarante-terapia-deniban.html

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

la possiamo invitare ( meglio chi fa terapie antiormonali) sul nostro bus fuoridiseno ?
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/134382-per-carcinoma.html
o siamo tutti impegnati...a leggere comodi ?
cliccare per ingrandire
- Modificato da salvocatania
Verdiana
Verdiana

cosa è successo a Donatella? un bellissimo testamento... davvero commovente..
verdiana

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
118108:
cosa è successo a Donatella?

QUANDO ACCADE DI POTER MORIRE....
Tutti gli esseri viventi si dice che sono tali proprio perché muoiono.
L'uomo però è l'unico che sa di dover morire. E ciò che è straordinario, è
che proprio da questa consapevolezza riesce a trarre la capacità di elevarsi
oltre i limiti della sua condizione, della sua finitezza.
Se c'è un'esperienza assolutamente privata nella nostra vita, che non possiamo
raccontare a nessuno, è quella della nostra morte e del mistero inesprimibile
che l'avvolge. Un mistero, come dice Vladimir Jankélévitch,
caratterizzato dal fatto che non è un segreto (quale per esempio il segreto
della bomba atomica, della pietra filosofale, dei violini di Stradivari ecc.).
Nessuno possiede il segreto della morte - semplicemente perché
non c'è alcun segreto. Non è un segreto. Ma proprio perciò la morte è un
mistero. Si tratta di un mistero in totale trasparenza: intrinseco al fatto
stesso di esistere .
Ma se un segreto può essere scoperto o svelato, un mistero può essere
solo penetrato o rivelato. Ed è esattamente ciò che da sempre accade e ciò
in cui la stessa natura umana consiste.
Per conoscere il mistero della morte l'uomo ha da sempre due sole possibilità:
accogliere come Verità la Rivelazione che su di essa gli giunge da
millenni, oppure varcare la soglia e andare a vedere...

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
A CHI GIOVA ?

Con più di 7000 post credo proprio che giovi al mondo intero come dice Francesca ! Ritornando indietro nel tempo quando entrai nel blog, ricordo la mia voglia di aiutare con la mia storia le Ragazze che già frequentavano il blog e invece è stato un momento particolare e molto coinvolgente conoscere delle persone che vivevano la loro storia in modo così coraggioso e determinato da trasmettermi tanta tenerezza e affetto per queste giovani mamme con bambini piccoli. C'era Laura, Elisa, Francesca, Chiara, Catia, Patrizia, Antonia, Antonella, Mery e tante altre che mi hanno accolto e mi sono sentita da subito circondata da affetto e condivisione sincera. Nel tempo molte altre se ne sono aggiunte e l'incontro famoso a Milano nella sede di Attivecomeprima ha contribuito a rafforzare un'amicizia che ritengo preziosa.
Chiunque entri qui in cerca di aiuto nella disperazione di un momento terribile trova il calore di altre amiche che capiscono e cercano in qualche modo di dare una mano. Prezioso è il supporto dei nostri Medici competenti e prima di tutto carichi di umanitò, quella che spesso non si trova i nel percorso di cure e della quale noi abbiamo veramente bisogno.
A CHI GIOVA .....è talmente evidente il bene che ha fatto e fa l'essere partecipi di una condivisione sincera, di stringersi nell'aiuto anche piccolo di un ascolto, di potersi raccontare sicure di essere capite e non giudicate, di ricevere una parola buona e un sorriso nei momenti bui e tanto altro...
Io per prima credo di aver ricevuto e ricevo tuttora un affetto che mi riscalda il cuore e di cui ho veramente bisogno, sapeste come fa piacere trovare ogni tanto il saluto di Elisa, la dolcezza di Laura, le care incitazioni di Antonia, gli abbracci virtuali di Antonella e Fede, i sorrisi di Rosella, l'affetto di Didi, di Mary66, di CRistina, di Nadine e tante altre comprese le Ragazze nuove.

Credo che ancora una volta il dott. Catania ha voluto punzecchiarci ben sapendo la nostra reazione, spero che non ci faccia brutti scherzi, questo blog fa parte del nostro vissuto sofferto, della nostra rinascita conquistata e giova e gioverà sempre come rifugio sicuro e tranquillo.

Lori
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Grazie Francesca per averci ricordato Donatella e il suo testamento. Ecco anche questo GIOVA, ricordare esempi come questo o come tanti altri ( tu compresa ) che ci insegnano come affrontare le difficoltà e dare un senso alla vita che abbiamo ora,
Un abbraccio Lori

Rispondi