Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Mar fiduciaria
☯Fede

Come stai? Come va tua figlia? E ‘ cambiata qualcosa?
Tere
Annina
Tantissimi auguri ❤️
Ale_76
Daniela Sicilia:
hanno scoperto che ho una possibile tpsv tachicardia sopraventricolare questa cosa mi ha un po scoraggiato xche non potrò più fare sport ad alta intensità x evitare che aumenti troppo la frequenza cardiaca, dovrei fare una terapia con una pillolina anche se il mio cardiologo non vuole darmi terapia e dice che posso fare sport e aritmologo dice di sì terapia no sport come la corsa.. io cmq fare un consulto online con un medico aritmologo del centro cardiologico monzino che si occupa della tpsv domani così vediamo cosa devo fare..
Oggi dovevo partecipare alla mia 10 km come ogni anno all half marathon ma sta cosa mi spaventa xche potrebbe venirmi e quindi mi spavento mentalmente sono bloccata..e non sapete i pianti che mi sono fatta xche se mi tolgono lo sport mi tolgono tutto..

Cara Daniela mi dispiace molto.
Spero davvero che possano trovarte una soluzione che ti permetta di continuare a fare il tuo amato sport in sicurezza, se non come prima, almeno a livelli per te soddisfacenti.
🤞🏻🤞🏻

Per domani
Ale_76
Ortoressica:
Da ieri sono in trasferta x le gare dei miei figli. Fino ad ora sono andate veramente bene.
Sono molto orgogliosa 🥰🥰
Un pò mi ero dimenticata del controllo al seno di domani e voglio continuare a farlo. Oggi mi godrò la giornata con i miei figli e con la compagnia degli altri genitori. Domani è ancora lontano


Bello sentirti così 😊 i figli hanno questo grande potere❤️

per domani
Angy65
salvocatania
Grazie mille Doc ,
Ho tanta paura nell'affrontare questa terapia , spero che stavolta funzioni , e che gli effetti collaterali non siano così pesanti da come me li hanno descritti
Mi creda sono tanto stanca inc.. , vorrei avere qualcosa di bello ma purtroppo questo 2025 continua a farmi male , non riesco a riprendermi dalla morte del mio fratellone mi manca come l'aria , i miei figli sempre spariti , la malattia che non vuole fermarsi e per finire la proprietaria di casa non mi ha prolungato il contratto il 1/4 devo lasciare casa . Bastaaaa non ne posso più
Mi scusi per lo sfogo
Ale_76
Va..le:
Oggi va un po’ meglio

Va..le:
in questo momento, la fortuna è un’altra cosa.
Forse sto solo attraversando un periodo difficile e faccio più fatica ad accettare tutto questo.

Ti mando un abbraccio Va..le
Ale_76
Angy65:
Grazie mille Doc ,
Ho tanta paura nell'affrontare questa terapia , spero che stavolta funzioni , e che gli effetti collaterali non siano così pesanti da come me li hanno descritti
Mi creda sono tanto stanca inc.. , vorrei avere qualcosa di bello ma purtroppo questo 2025 continua a farmi male , non riesco a riprendermi dalla morte del mio fratellone mi manca come l'aria , i miei figli sempre spariti , la malattia che non vuole fermarsi e per finire la proprietaria di casa non mi ha prolungato il contratto il 1/4 devo lasciare casa . Bastaaaa non ne posso più
Mi scusi per lo sfogo

Angy mi dispiace tanto.
Quante cose da affrontare tutte insieme
Ti abbraccio🫂🫂
Adsc3
Angy65
🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂😘😘😘😘😘🌈🌈🌈🌈🌈
Ale_76
Annina Fiduciaria Tantissimi auguri 🎊🎉🎊🎉
Ale_76

Un grande abbraccio a tutte le RFS che in questo momento sono un po giù e arrabbiate con la dea fortuna che ogni tanto dovrebbe togliersi la benda, guardarsi in giro e avere un po' di clemenza.
🫂🫂

Bax74
Ale_76:
non riesco a riprendermi dalla morte del mio fratellone mi manca come l'aria

Cate86
Angy65
Angy
Ortoressica

Gare finite. Sono stati bravissimi entrambi. Uno per 6 centesimi non si è qualificato x gli italiani.... ma c'è ancora tempo. L altro ha fatto un record di manifestazioni che era fermo da 20 anni.
🤩🤩
Ora però ho l'ansia x domani. 🫣

salvocatania
Abbiate pazienza, ma posterò per alcuni giorni questa mia replica perchè la leggano quanti mi hanno scritto


763063:
Buongiorno a tutti, sono Ginevra e ho pensato che è meglio chiarire il motivo che mi ha portata a lasciare il blog, per poi salutarvi definitivamente.
Il riferimento di ieri allo story telling mi ha lasciata con l'amaro in bocca. Ho fatto finta di non capire fosse rivolto a me, ma lo avevo capito benissimo, nonostante il motivo mi sfugga. Ero ritornata nel blog raccontando solo per sommi capi perché mi ero allontanata e limitandomi perlopiù, nei miei messaggi, a sostenere le ragazze e ad esserci, e quasi mai a dare notizie di me stessa a meno che non mi venissero richieste. Mi pare che di "story telling" nei miei post ci fosse ben poco. Ma al di là di questo, avevo percepito che la mia presenza non fosse cosa gradita. I motivi mi sfuggono, o meglio... posso immaginarli, ma li tengo per me per non fomentare ulteriori polemiche.
Ero già passata sopra e avevo cercato di dimenticare ciò che fu detto qualche tempo fa, ovvero che io mi sarei sentita privatamente con alcune utenti per sparlare di altre... un'affermazione non rispondente al vero che io avevo reputato e reputo molto grave, che poi è stata smentita da tutte ma riguardo la quale non sono seguite spiegazioni.
Ora l'essere ritenuta una affabulatrice e ammaliatrice soltanto perché cerco sempre di esserci e di supportare.
Per me è arrivato onestamente il momento di concludere. Mi ero ripromessa, ritornando qui sul blog, che questa sarebbe stata solo una parte della mia vita e non l'unica. Sto cercando di coltivare altri rapporti reali, altre attività, altri interessi. Quindi lasciare il blog mi pesa forse meno di quanto mi avrebbe pesato qualche mese fa. Ma ovviamente mi dispiace, perché qui ho trovato ragazze stupende con cui condividere le giornate e con le quali confrontarmi, e a tutte loro va un grande abbraccio ed anche un ringraziamento.
Però devo andare via, e devo andare via perché star male per una situazione "VIRTUALE" la quale oltretutto non mi è chiara... NO! Alla mia età, dopo i miei vissuti e al mio livello di maturità, non posso permettere a me stessa di star male per queste cose e nemmeno, direi, di curarmene così tanto. La vita è altro. Devo volermi bene, me lo devo proprio.
Ciao!
#812.332 Scritto: 17-10-2025 07:56



Le rispondo volentieri.....purtroppo con 3 anni di ritardo. La prego di credermi che non c'è alcun intento polemico ma solo la necessità di chiarire avendo ricevuto decine di mail con richieste di spiegare..,.


Ho per lei anche nel senso che in ogni esperienza non sempre occorre gettare via l'acqua sporca con il bambino.
Seguirò un canovaccio tenendo conto di quanto ho imparato da Umberto Veronesi riguardo alla comunicazione con qualsiasi paziente
"Occorre essere pessimisti e spietati sulla diagnosi,
ottimisti ed empatici sulla prognosi "


Ripartiamo dal momento in cui lei entra in scena nel blog nel 2023 .
è una persona che si segna tutto. Infatti in un post scrisse che dei suoi alunni scriveva tutto su un quadernino.
Ora però mostra grosse crepe nella sua memoria.
Provo io a ricostruire il suo contributo al blog vestiti da "cinici e spietati" e rinviamo il ricorso all'empatia nelle conclusioni.


Le rinfresco io la memoria.
Lei è entrata raccontando in pubblico e soprattutto in privato le storie più inverosimili.
Si è cancellata ed è diventata ex -utente (Salvo Catania sostiene che sia vile crudeltà) per una decina di volte con i nick più fantasiosi ...da Ginevra 53 a Ginevra Animatamente 1 e Animatamente 2 , accompagnata dalle narrazioni più inverosimili.
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8973-uomini-ominicchi-e-cancer-ghosting.html

Con richieste di aiuto altrettanto inverosimili formulate da una donna ossessionata dall'ansia , espressa rotolandosi sul pavimento a causa di infatuazioni "coupe de froude" verso preti e parroci incontrati anche una sola volta.

Ginevra Animatamente:
Scusatemi ma volevo condividere con voi una cosa, stanotte ho sognato di essere in un incontro in parrocchia con altri fedeli ed io ero la figlia del sacerdote. Lui ha 40 anni ed io 70 quindi so che è strano.
Mi sembrava tutto così bello per essere vero, mi sono svegliata ed ero disperata che era tutto un sogno. Sono sul pavimento a torcermi e rotolare da un estremo all'altro della stanza perché mi sento non apprezzata come gli altri da loro. Ho mandato un messaggio alla psicologa ma non ha risposto ,magari gliene parlo di presenza perché abbiamo deciso di fare un altro pacchetto di sedute., però capisco che questo non è il luogo adatto e magari ormai sono stata presa ad antipatia ,lo posso anche capire, quindi vi ringrazio e vi saluto.
#641.100 Scritto: 12-12-2023 09:39

#801.624 Scritto: Oggi 12:08[/quote:
Ginevra1308]
A parte questa Enza, gli altri (Ginevra53, Ginevra Animatamente, Ginevra Animatamente 2) erano i miei precedenti nickname... era un periodo estremamente "ansioso" per me e sono stata molto irrispettosa ad entrare e uscire tutte queste volte.

[quote=Ginevra1308]
Ladybug, è verissimo... fui molto irrispettosa, entravo ed uscivo vomitando le mie paure. Ed è anche verissimo che ero sfuggente ai vostri consigli, di fatto penso che non accettavo il fatto di aver bisogno di un aiuto che andasse al di là di una chiacchierata col medico curante... e di questo mi scuso tanto con tutte, soprattutto per il gesto di entrare ed uscire. Grazie per il tuo messaggio

[quote=Ginevra Animatamente]
Ciao ladybug,non mi sostituisco ovviamente al dottore (del quale aspettiamo la risposta) ma posso dirti, dato che avevo fatto in passato molte ricerche, che all'interno di una stessa classe di farmaci spesso è in base all'esperienza del medico. Magari un oncologo nella sua esperienza ha visto minori effetti collaterali con un farmaco piuttosto che un altro,mentre un altro oncologo ha visto il contrario. Se invece si parlasse di tamoxifene o letrozolo lì il discorso cambia perché hanno un meccanismo d'azione completamente differente e quindi indicazioni lievemente diverse. Ti sono stata utile? Fammi sapere,un abbraccio.

#640.788 Scritto: 11-12-2023 15:17

Malgrado tutto ciò, e malgrado le sue repliche su tutto , lei è stata accolta e accettata e malgrado tutti i suoi stravaganti comportamenti. Nel 2023 io mi sono permesso di indicarle una strada di supporto rendendomi conto quanto fosse devastante in lei la paura del rifiuto che lei coltivasse.
Ho cercato invano di farle comprendere come fosse difficile venirne fuori da sola , ma lei ha continuato a promettere e non mantenere le promesse di cercare un supporto anche farmacologico.

Potrei scrivere un intero volume sui suoi stravaganti comportamenti , che hanno provocato diverse fughe dal blog, mentre ricevevo forti pressioni perchè io prendessi dei provvedimenti e alle quali io sono rimasto sordo

Speranza77
Un'altra volta è diventata ex utente
Ma quanti nomi ha cambiato?
Ginevra53, Ginevra animatamente, Ginevra1308, Ginevra animatamente2
e secondo me era anche Vittoria1q84 e
Enza1965
Vabbè
#647.349 Scritto: 31-12-2023 18:37



per via dei miei principi granitici sin dalla pubblicazione del blog



E lei , ha dimenticato che non si sentiva accettata, ma era la prima a discriminare le relazioni.
Ultimo episodio : Norma e Gianna le fanno gli Auguri per il 72 esimo compleanno (quindi recentissimo) e lei, che non si sente accettata , risponde che non intende interagire con loro.
E io basito resto zitto mentre mi prude furiosamente il mouse.

Comunque tutto questo è stato annullato dal suo che va riconosciuto e per il quale la convivenza sul blog poteva considerarsi non a rischio considerato il rapporto rischio/beneficio



Purtroppo però oltre al suo presenzialismo nel blog si è scatenata chattando compulsivamente con decine di RFS.
Nulla di male , anzi...caldamente raccomandate le relazioni dal sottoscritto tant'è che tutti i nostri Convegni avevano il titolo
>>LE TERAPIE CURANO
LE RELAZIONI GUARISCONO>>

ma la cosa su cui non si poteva passare oltre senza intervenire che diverse RFS mi scrivevano allarmate perchè Ginevra aveva confidato loro di .....voler e ricorrere ad atti di autolesionismo

Tutto documentabile

A questo punto Salvo Catania ha detto : FERMI TUTTI !

Ginevra il blog è aperto anche a lei ovviamente.
Ad alcune condizioni
1) Deve dimostrare di avere provveduto ad un supporto professionale.
2) Non può più sottrarsi al rispetto di alcune regole del blog dove il ghosting non è una opzione meritoria di cui menar vanto.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8973-uomini-ominicchi-e-cancer-ghosting.html

- Modificato da salvocatania
LauraG

Buonasera 😘

Credo che Cecilia volesse dire che nella sfortuna è stata fortunata. Ho capito il senso di ciò che dici cara e non lo trovo sbagliato.♥️

D'altra parte comprendo anche lo stato di Va..le e mi ci ritrovo anche io.

Insomma poi ogni storia è a sé.

Io a febbraio pensavo di poter stappare lo champagne perché era l'ultimo followup dei 5 anni da primo K ed invece ho trovato la sorpresina del secondo K.

Non mi ritengo fortunata in questo, ma tutt'altro.
Tuttavia se non fossero stati previsti i controlli ogni 6 mesi magari l'avrei scoperto troppo avanti.

Insomma credo che ci siano molte verità e che non si possa generalizzare.

Ognuna di noi vive il proprio dolore, la propria sofferenza. Forse ciò che fa la differenza è il nostro modo di affrontare tutto.

In questo io non credo di essere così forte, a volte forse più mi lascio andare.
Ciò che so sicuramente è che sono pronta per tutte le cure che sono a disposizione perché voglio vivere e lo voglio con tutta me stessa.

Ps pensierino per Vale_ sono felice che primo incontro tra pelosi sia andato bene, speriamo che comportamentalista trovi che la convivenza sia fattibile 🤞🤞🤞

Rispondi