Tradimento e dubbi

salve, sono una ragazza di 27 anni.sono stata fidanzata per quasi 8 con un ragazzo. il nostro rapporto era nato per gioco..per poi diventare piu serio. abbiamo passato momenti felici e difficili che abbiamo superato. negli ultimi anni il nostro rapporto si era molto raffreddato dovuto agli impegni lavorativi di entrambi e ci vedevamo molto poco e il nostro rapporto si basava su sms nonostante fossimo nella stessa città. l attrazione sessuale verso di lui era molto bassa..io attribuivo questa cosa alla lunghezza della nostra relazione e al fatto che io assumo la pillola.
per motivi lavorativi ho lasciato il mio paese..e in questo periodo di tempo ho conosciuto un altro ragazzo. ho avuto una relazione con lui durata mesi, all'oscuro del mio ragazzo, il quale nonostante fossimo a distanza non mostrava un minimo di gelosia o di interesse a quel che facessi, giustificando la sua "assenza" per motivi di lavoro. con il mio amante ho riscoperto la passione..sono ritornata viva! mi copriva di attenzioni. ritornata al mio paese io avvertivo l esigenza di sentire il mio "amante" e quasi mi infastidiva dover "perder" tempo con il mio ragazzo in quanto non potevo comunicare con lui. durante il sesso con il mio ragazzo pensavo al mio amante..e avevo zero voglia di avere rapporti con lui, se non per "dovere".gli ho quindi esposto i miei dubbi sulla nostra storia, forse andata avanti per anni per "abitudine e comodita", perche in fin dei conti ci troviamo bene insieme. nonostante i miei dubbi, non ha combattuto per riconquistarmi..infatti dopo poco piu di un mese ci siamo lasciati. io sono afflitta dai rimorsi..ho paura di pentirmene..ho paura di aver preso una decisione affrettata. intanto io continuo a sentirmi con il mio "amante" quotidianamente, e facciamo anche sesso telefonico e vorrebbe iniziare una storia con me.non so che fare..penso al mio ex, ma ho paura di perdere l altro. grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<sono afflitta dai rimorsi..ho paura di pentirmene..ho paura di aver preso una decisione affrettata.<<

Può darsi, ma tuttavia il fatto che si sia avviata in una "relazione" "extra-relazione" sta a significare che qualcosa non andava nella Sua.
Lui stesso non ha più di tanto combattuto.

Se proprio ha dubbi, molli l'amante e provi a rimettersi con il suo ragazzo, la prova del nove.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
ringrazio per la tempestiva risposta. ci ho gia provato a "mollarmi" con l amante..ma non è durata neanche un giorno..mi mancava sentirlo e mi mancava sentirmi speciale per qualcuno, anche perche lui mi copre di complimenti..cosa che non ha mai fatto il mio ragazzo. ho paura di buttare all aria anni di relazione e quella per il mio amante sia solo una infatuazione. la scelta tra i due infatti comporta un vero e proprio cambiamento di vita e forse ho solo paura di affrontarlo. penso al mio ex..non capisco se lo amo ancora o solo mi manca la sua presenza che ho avuto costantemente per tutti questi anni..e soprattutto sono afflitta dai sensi di colpa. grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quando lei parla del tipo di relazione con il suo ex sembra che l ' aspetto principale fosse la stabilità, la certezza, lo stare bene ma senza le emozioni che invece le dà il suo nuovo ragazzo. Forse ha cercato proprio questo tipo di passione in questa nuova storia, come se rappresentasse la vera vita in cui ha pure il timore che possa finire questo momento magico e non la vita confortevole che aveva col suo ex.
Tra l altro la storia è durata davvero tanto.
Posso chiedere se l idea di stare da sola la spaventa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
A soli 27 anni, fidanzata - e per di più con questa pacatezza del sentire... - da ben 8, mi sembra una relazione candidata all'estinzione.

Ha paura del nuovo....
Del cambiamento....
Di non poter tornare indietro....

Ma un amore tiepido, non è amore, se non la sua brutta copia.

Consulenti queste letture sulle dinamiche che regolamentano la scelta del partner e del secondo, dovrebbero aiutarla a capire e capirsi.




https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1824-le-scelte-del-partner-e-le-loro-conseguenze.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1831-la-scelta-del-secondo-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Utente
grazie dottoresse per le risposte. non temo di rimanere sola..ma non vorrei che sia rimasta con lui per tutti questi anni perche era una spalla di riferimento, non perche lo amassi sul serio..ora mi stanno venendo tanti dubbi. vorrei capire se il tradimento sia un segnale del mio disinnamoramento..o solo un colpo di testa...ci ho pensato a ritornare con lui..ma 1. come potrei fingere che non sia successo nulla? come potrei avere un cosi grande segreto? 2. dicendoglielo lo farei soffrire troppo, piu di quanto gia lo stia facendo ora. 3. non vorrei che ritornassi insieme solo perche mi dispiaccia troppo e perche in fin dei conti con lui avevo una situazione stabile. 4. con il mio "amante" sogniamo d rivederci..lui m considera la sua ragazza..dice di amarmi.
sono davvero in crisi.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Provi a rispondere a queste domande e mentre risponde, mi dica a chi associa la risposta:

Desidera ancora dormire tra le sue braccia?
Desidera fare l'amore?
Desidera ancora parlare e fantasticare sul futuro?
Fesidera fare mille cose pazze ...o almeno dieci?
La voce del suo partner le accende le giornate?
Le fa scoppiare il cuore?
La sua presenza la completa?
La sua assenza la strazia?

Non aspetti che le catene dell'abitudine arrugginiscano attorno alle sue caviglie, le spezzi...e si ascolti....con onestá e coraggio.
Molto meglio un dolore oggi, che un partner annoiato ed intrappolato dall'abitudine domani....
[#7]
dopo
Utente
Utente
grazie! davvero...le sue domande mi hanno fatto scoppiare a piangere..associo quasi tutto al mio "amante" e non piu a lui..spero di aver capito me stessa. grazie ancora.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene!!

Le lacrime dicono sempre la verità.

[#9]
dopo
Utente
Utente
salve, riscrivo qui perche sono assillata dai dubbi. ormai passo giornate intere ad interrogarmi...non so ancora se abbia fatto la scelta giusta. mi manca il mio ex...gli ho scritto un paio di giorni fa, e mi ha detto che anche io gli manco, ma che è anche molto arrabbiato con me perche secondo lui o l ho tradito o non l ho mai amato. io sono davvero confusa..il mio "nuovo ragazzo" è dolce ed amorevole con me..ma è come se negli ultimi giorni non sopporti la sua intensa presenza..come se attribuisca a lui il mio senso d malessere. se non ci avesse provato con me, io non avrei mai tradito e avrei continuato ad avere la mia vita normale. a volte penso di ritornare con il mio ex..ma poi penso che non potrei mai ritornare ad avere il rapporto d prima..lui non si fida piu di me, e cmq penso che se mi sono buttata nelle braccia di qualcun altro un motivo ci sarà. tral'altro non mi sento pronta ad iniziare qualcosa di stabile con lui..ho bisogno d tempo probabilmente..non so. ma se penso di chiudere con lui per ritornare con il mio ex mi sento male. sono letteralmente confusa sui miei sentimenti.
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
gli amori che nascono non sulle ceneri, bensì sui tizzoni ancora caldi dell'amore precedente frequentemente arrecano situazioni complesse e intense ambivalenze nei sentimenti.

<<riscrivo qui perche sono assillata dai dubbi. ormai passo giornate intere ad interrogarmi...<<

Anzichè interrogarsi da sola, col rischio di "girare" sempre nello stesso cerchio di pensieri, perchè non chiede una consulenza ad un nostro Collega della Sua zona?
Ci sono vari aspetti da prendere in mano.